Ce l’hai un mestolo di legno? Puoi usarlo per pulire il forno, non lo avrai mai visto più brillante di così

Non c’è bisogno di perdere tanto tempo e affaticarsi smontando tutto, per pulire il forno basta un semplice mestolo di legno. Ecco come fare.

La pulizia del forno è una delle parti più complicate e noiose delle faccende domestiche, questo perché si smonta il doppio vetro, si utilizzano mille prodotti specifici, si strofinano le pareti interne e la griglia ma alla fine il risultato non è mai quello sperato. Insomma, tanta fatica per nulla, eppure per pulire per bene il forno basta solo un semplice mestolo di legno.

mestolo di legno per pulire il forno
Come pulire il forno con un mestolo di legno – CheCucino.it

Di trucchi e rimedi efficaci ed abbastanza veloci per la pulizia del forno ce ne sono e ne abbiamo parlato spesso anche qui, ma c’è sempre un ma che accompagna la pulizia di questo elettrodomestico della cucina: il doppio vetro. Pulire il doppio vetro del forno richiede sempre una quantità di tempo e pazienza infinita che non portano mai al risultato sperato. Ma prima di smontare la cucina e affaticarsi inutilmente è bene sapere che con una semplice soluzione preparata in casa e l’aiuto di un mestolo di legno si possono ottenere vetri come nuovi.

Come pulire il doppio vetro del forno con il mestolo di legno, il trucco efficace che non ti aspetti

La pulizia e soprattutto l’igienizzazione a fondo del forno è un aspetto fondamentale in quanto si tratta un alleato utilissimo in cucina per la cottura di diverse tipologie di piatti da quelli salati ai dolci. E lo sporco, così come i batteri, si annidano anche là dove sembra impossibile che arrivino. Anche nello spazio che intercorre tra i due vetri di protezione del forno si possono trovare germi. La pulizia di questa zona non è legata quindi solo ad un aspetto puramente antiestetico. Il punto qui è cercare di capire come pulire facilmente senza sforzo e in maniera efficace.

come pulire vetri del forno
Pulizia del vetro del forno (Canva) – CheCucino.it

La prima cosa assodata è che per pulire il doppio vetro del forno non c’è bisogno di smontarlo, l’altra che aggiungiamo ora è che non sono necessari mille prodotti diversi che lasciano poi un odore di chimico all’interno del forno, si può fare affidamento infatti sull’aceto.

Utilissimo nelle faccende domestiche ormai sappiamo tutti che l’aceto di vino bianco non solo elimina lo sporco ma è anche un igienizzate molto efficace. In questo caso ci servirà creare una soluzione in parti uguali di acqua e aceto -quindi per esempio 50 ml di acqua e 50 ml di aceto- da versare in un dosatore spray. A questo punto si può procedere alla pulizia vera e propria; avvolgiamo un foglio di carta assorbente intorno al mestolo di legno e leghiamolo con un elastico. Quindi spruzziamo un po’ della soluzione e con molta delicatezza infiliamo il mestolo nell’incavo che c’è tra i due vetri.

Concentriamoci sulle zone più sporche e se necessario facciamo più passate ripetendo l’operazione più volte. Una volta pulito la parte interna, passiamo a quella esterna e sempre con l’aiuto della soluzione e della carta assorbente andiamo a pulire le altre due facce dei vetri. In questo modo con poche e semplici mosse il doppio vetro del forno sarà spendente e pulito.

Impostazioni privacy