Consumo di legumi in caso di celiachia e problemi con il glutine, che cosa bisogna sapere per non avere problematiche, scopri il parere degli esperti

La celiachia è una patologia cronica che riguarda l’intestino, i soggetti che ne soffrono devono eliminare il glutine dalla propria dieta. Quest’infiammazione generalmente insorge in soggetti geneticamente predisposti nei primi anni di vita, tuttavia può comparire anche nel corso del tempo.
A dover essere limitati sono ad esempio la pasta, i dolci, il pane ma anche la birra e diverse farine, oggi come oggi non è così difficile seguire un’alimentazione varia anche eliminando il glutine. È possibile infatti reperire tutti questi prodotti senza il glutine, alcuni tipi di pasta, pane, eccetera hanno un sapore talmente simile ai prodotti con il glutine che non se ne percepisce neppure la differenza.
Legumi e problemi con il glutine, cosa bisogna sapere

Il glutine è una sostanza proteica presente in determinati cereali come il grano, l’avena al farro, l’orzo, la segale e molti altri. Questa proteina è innocua per chi non soffre di celiachia anche se in alcuni soggetti potrebbe essere comunque difficile da digerire. Quando si hanno queste problematiche, compaiono alcuni sintomi come gonfiore, crampi addominali, diarrea, meteorismo, perdita di peso, eccetera.
Per diagnosticarla ci sono degli esami specifici, nel momento in cui viene individuata bisognerà seguire una dieta specifica. Gli alimenti consentiti oltre a quelli senza glutine che accennavamo in precedenza sono le verdure, la carne, il pesce, i formaggi e le uova tra questi rientrano anche i legumi. Infatti, anche se alcuni potrebbero avere dei dubbi, i legumi sono naturalmente privi di glutine e possono dunque essere consumati da chi è celiaco. Si tratta di un ottimo alimento ricco di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali, sono un’ottima fonte di carboidrati sani e nutrienti.
I legumi inoltre sono anche parecchio versatili in cucina, oltre che per condire la pasta ed essere la base per diverse insalate, con i legumi si possono preparare ottime zuppe l’inverno, piatti semplici l’estate, o formare polpette vegetali. In commercio inoltre è possibile anche reperire la farina di legumi o altri prodotti come la pasta a base di legumi, un’ottima alternativa alla pasta tradizionale, ideale anche per chi soffre di celiachia.




