Ti piace il cocco? Devi provare questo dolce senza lattosio: buono e leggerissimo

Il cocco può essere perfetto per preparare un ottimo crumble al cacao, ricotta e cocco senza lattosio, un dolce incredibile e originale 

Crumble
Crumble -foto pixabay regina woelk

Il cocco è il tipico frutto estivo ma anche d’inverno può essere impiegato in ricette leggere e gustose davvero incredibili. Ad esempio il crumble di cocco, ricotta e cacao, una vera delizia. Inoltre questa ricetta è senza lattosio, quindi è perfetta per chi ha intolleranze o si vuole tenere leggero.

La croccantezza di questa torta unita al gusto della ricotta con il cocco è davvero sublime. Bisogna assolutamente provare a fare questa ricetta a casa.

Ingredienti e preparazione del crumble cacao, ricotta e cocco

Scopriamo come preparare il crumble di cacao, ricotta e cocco in pochi passi.

Cocco
Cocco-foto pixabay couleur

INGREDIENTI (6 persone)

  • 20 gr Cacao amato
  • 280 Farina 0
  • 100 gr Burro senza lattosio
  • 2 Uova
  • 1 Cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 90 gr Zucchero

Per il ripieno

  • 200 gr Ricotta senza lattosio
  • 1 Cucchiaio zucchero a velo
  • 8 Cucchiai cocco rapè
  • Gocce di cioccolato fondente

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa, versare la farina in una ciotola e aggiungere lo zucchero. Mescolare e incorporare le uova e anche il burro a pezzetti.

Amalgamare tutto fino a che la frolla non diventa sabbiosa e poi stendere 1/2 impasto in una tortiera foderata con la carta da forno oppure oliata e infarinata.

Prendere una ciotola e mescolare la ricotta, il cocco, lo zucchero a velo e anche le gocce di cioccolato. Versare il composto sopra alla base del crumble.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta ricotta e pere, torta senza lattosio ottima a fine pasto

Sbriciolare l’altra metà dell’impasto sopra al ripieno e poi cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Per rendere il crumble perfetto, meglio metterlo in frigo per un’ora prima di cuocerlo in forno.

Il risultato sarà davvero impressionante, il crumble sarà perfettamente croccante e sbriciolato con un ripieno leggero e molto gustoso. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Come fare l’avocado toast perfetto: tutto quello che c’è da sapere

Torta cocco
Torta-foto pixabay katjasv

Una dessert perfetto dopo una cena in compagnia, oppure anche una merenda piacevole sia per gli adulti che per i bambini. Indubbiamente è una ricetta da provare a casa, ci vuole poco tempo ed è abbastanza facile, quindi cosa aspettate!