Ortensie+perfette%3F+Utilizza+questo+ingrediente+dalla+cucina.+Risultati+in+24+ore%21
checucinoit
/come-curare-ortensie-utilizza-questo-ingrediente/amp/
Trucchi e Lifestyle

Ortensie perfette? Utilizza questo ingrediente dalla cucina. Risultati in 24 ore!

Come curare le ortensie perché crescano belle rigogliose anche in balcone? Basta un ingrediente che si trova già in cucina.

Sembrano fragili ma in realtà sono piante forti e resistenti, le ortensie oltre ad avere dei fiori particolari, colorati e profumati riescono ad adattarsi bene tanto al giardino quanto al balcone. Come curare le ortensie perché crescano rigogliose? Qui scoprirete che ci vuole molto poco, basta un solo ingrediente che trovate in cucina, per avere una pianta bella rigogliosa.

Come curare le ortensie -CheCucino

La storia delle ortensie, pianta floreale che appartiene alla famiglia delle Hydrageaceae, è abbastanza particolare; la pianta è stata scoperta nel Settecento con un primo avvistamento avvenuto in Nord America e l’altro in Asia. Di fatto, la stessa pianta ha avuto per più di un secolo due nomi differenti, solo nell’Ottocento, quando si è accertata la familiarità dei due ceppi, si è passati a chiamarle con il nome con cui sono diventate famose.

Parliamo di un genere che comprende diverse specie di piante legnose, la particolarità è però rappresentata dai fiori che sono riuniti in infiorescenze chiamate pannocchie.

Bellissime da vedere ma anche da annusare, le ortensie sono piante che si adattano facilmente a più ambienti e sono ideali per arricchire il giardino ma anche il balcone. Come fare, però per curare al meglio le ortensie? Basta aprire la dispensa.

Come curare le ortensie per farle crescere rigogliose

Le ortensie sono arbusti generosi in fatto di quantità e durata dei fiori e sono bellissime da vedere come lunghe siepi in giardino o in grandi vasi sul balcone. Soprattutto in questo ultimo caso però c’è bisogno di alcune piccole accortezze.

Bouquet con ortensie -CheCucino

Questa pianta ama l’ombra, ma si adatta bene anche al sole, la cosa importante da ricordarsi è che ha bisogno di essere annaffiata con regolarità costante. La temperatura ideale è quella dei 18°, per cui soprattutto in inverno vanno ben protette.

Si adattano bene anche alle diverse tipologie di suolo, l’importante è che siano terreni a buona ritenzione idrica e cioè capaci di trattenere l’acqua. Per la coltivazione in vaso si consiglia di utilizzare il terriccio per acidofile.

E a proposito di terriccio sapevate che il colore delle ortensie è determinato dall’acidità del suolo? Infatti, la maggior parte dei fiori è bianca, ma sappiamo bene che possiamo trovarne di blu, rosa e anche violacee. Ebbene questi cambiamenti si devono al diverso pH del suolo.

Quindi per aiutare la pianta a crescere bene e ad avere dei fiori lucenti e resistenti si può utilizzare un ingrediente della cucina che, soprattutto in caso di terriccio normale, andrà ad influire sull’acidità del suolo. Stiamo parlando dell’aceto bianco. Questo ingrediente ampiamente utilizzato per le pulizie è utile anche per il giardinaggio.

Aceto bianco -CheCucino

Basterà aggiungere un cucchiaino ogni 4-5 litri di acqua e versare nel terreno. Nel giro di 24 ore vedrete già i primi importanti risultati.