Hai letto l’ultima ricerca sulla salute a tavola? Gli esperti svelano qualcosa di importante sul diabete

Glutine

Diabete, scopri quanto influisce il glutine con la comparsa della patologia, ecco cosa dicono gli esperti in merito

 

Il diabete è una patologia autoimmune che solitamente insorge già in età pediatrica o al massimo in adolescenza, tuttavia può manifestarsi anche in età adulta. La malattia insorge perlopiù in persone geneticamente predisposte, è causata da una scarsa o assente produzione di insulina. Alcuni studi hanno evidenziato che una precoce esposizione al glutine in età infantile potrebbe essere considerata la causa scatenante del diabete autoimmune.

Può capitare inoltre che soggetti celiaci si ammalino di diabete di tipo 1. La celiachia è sempre una patologia autoimmune, chi ne soffre deve eliminare il glutine dalla propria dieta. Tra gli effetti collaterali di questa malattia, se non si segue una dieta ferrea, c’è proprio quello di sviluppare il diabete. Per verificare la correlazione tra glutine e diabete sono state effettuate alcune ricerche, vediamo cosa è emerso.

Diabete e glutine, la correlazione

Ricerca
Diabete, celiachia e glutine (Checucino.it)

A svolgere lo studio è stato l’Istituto di Biochimica e biologia cellulare del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli. A collaborare con quest’ultimo, anche i pediatri del Dipartimento di Medicina traslazionale dell’Università Federico II di Napoli. Per verificare la correlazione tra diabete e glutine sono stati presi in esame dei soggetti affetti da diabete, da celiachia o da entrambe.

L’obiettivo era quello di osservare se nell’intestino di questi soggetti ci fossero segni di risposta infiammatoria al glutine. In generale è emerso che il glutine può innescare una reazione infiammatoria a livello intestinale solo in un sottogruppo di bambini diabetici che sarebbero gli stessi che hanno anticorpi antitransglutaminasi. Questi bambini, tuttavia, oltre al diabete, avevano anche la celiachia. Dunque potremmo affermare che dalla ricerca è emerso che il glutine ha un ruolo nell’insorgenza della malattia ma solo in un sottogruppo di soggetti.

Nella maggior parte dei casi non sembra che il glutine sia la causa della patologia, ad innescare l’insorgenza della malattia infatti sono perlopiù fattori ambientali e la predisposizione genetica. Il suggerimento dunque, è quello di avere prudenza nel demonizzare il glutine come uno dei fattori che influisce a far insorgere il diabete autoimmune. E’ vero che il diabete autoimmune può presentarsi in soggetti celiaci, soprattutto in giovane età, ma attraverso la ricerca è stato dimostrato che il glutine non è la causa scatenante.

Gestione cookie