Cotolette di pollo super crispy : una panatura gluten free le rende golosissime

Davvero molto invitanti e appetitose: le cotolette di pollo super crispy, hanno appunto una croccantezza che conquista al primo assaggio. Il segreto è nella panatura, non la solita, ma più golosa e anche senza glutine, utile per chi è allergico o intollerante.

cotolette super crispy ricetta
Cotoletta super crispy (foto di ALF photo da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Orecchiette con pomodori al forno e stracciatella, pochi ingredienti e un gusto strepitoso
  2. Il pasticciotto nella ricetta originale leccese, una delizia tutta da provare!
  3. Allerta pollo per Salmonella: Altroconsumo lancia l’allarme, ecco le marche da non comprare

Volete dar un’altra consistenza alle buonissime ma solite cotolette, qualcosa di più stuzzicante e appetitoso? Allora dovete assolutamente provare le cotolette di pollo super crispy.

Sì, sono davvero molto croccanti e sono una bontà che stuzzica l’appetito di adulti e bambini. Mettono allegria perché hanno un colore più vivace, ma è soprattutto la croccantezza ad affascinare e renderle irresistibili.

Tutto sta naturalmente nella panatura. La classica panure con cui si avvolgono le fettine di carne, o in questo caso di pollo, per trasformarle in cotolette di solito è composta dal pangrattato.

Può essere aromatizzato da erbe aromatiche o spezie o lasciato semplice nella maggior parte delle preparazioni, il sapore è sempre buono e la consistenza che viene data è mediamente sottile, con un grado di croccantezza appena accennato.

Per trasformarle in super crispy il modo è semplice: invece del pangrattato si fa una panatura con i corn flakes di mais.

Sbriciolati, più o meno, in base all’effetto croccante che si vuole ottenere, maggiormente o in misura minore, i corn flakes garantiscono una consistenza spessa e questo risultato così accattivante.

Inoltre, i corn flakes di mais sono senza glutine e rappresentano quindi un’ottima alternativa al pangrattato classico per tutti coloro che per allergia o intolleranza, o semplicemente per la scelta di far minor consumo di glutine, devono o scelgono di evitarlo.

Ingredienti e preparazione delle cotolette di pollo super crispy

Il procedimento è semplicissimo e uguale a quello delle classiche cotolette. Vengono impanate prima nella farina, di riso, per rendere la preparazione interamente gluten free, per poi passare nell’uovo e infine nei corn flakes.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cotolette super crispy ricetta
Corn falkes di mais (foto di Preechath da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per 6 persone)

  • 800 g di petto di pollo
  • Farina di riso q.b.
  • 3 uova intere
  • Corn flakes q.b.
  • Olio di semi q.b.
  • Qualche fettina di limone

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per prima cosa bisogna salare le fette di petto di pollo. Poi, in una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale.

Quindi posizionare altre due ciotole o piatti fondi larghi, in una versare un pò di farina di riso, in un’altra i corn flakes e sbriciolarli con le mani.

Non bisogna sbriciolarli troppo finemente per non perdere l’effetto che si vuole raggiungere di una croccantezza ben accentuata e decisa.

A questo punto passare ogni fetta di petto di pollo prima nella farina, poi nelle uova e subito dopo nei corn flakes sbriciolati.

Non rimane che friggerle in olio di semi caldo per qualche minuto finché saranno cotte e assumeranno un bell’aspetto dorato.

Adagiare su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servire accompagnate da fettine di limone e qualche goccia di succo.

cotolette super crispy ricetta
Cotolette crispy con limone (foto di Gabriela Sakita da Pexels)

Volendo fare una cottura più leggera si possono cuocere in padella con poco olio a fuoco medio girandole per una cottura uniforme da entrambi i lati. Ma anche in forno statico a 200° per 20 minuti circa.