Crocchette di cipolla: aromatiche, gluten free e soprattutto crunchy!

Sfiziosissime e perfette per aperitivo ed antipasto, le crocchette di cipolla hanno un’aromatizzazione speziata che le rende molto stuzzicanti in una pastella gluten free e hanno un effetto croccante delizioso e irresistibile. Si preparano in poche mosse.

crocchette cipolle ricetta
Crocchette di cipolle (Instagram@cucinesarde)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cornetti per la colazione: come fare un lievitato perfetto da farcire nei modi più golosi
  2. Non solo pasta, prova il risotto alla norma, tutto il tipico sapore in un piatto squisito
  3. Olio di girasole, ci sono delle cose che devi assolutamente sapere!

Le crocchette di cipolla sono un appetizer molto stuzzicante che si realizza molto rapidamente con pochi gesti e pochi ingredienti, quelli giusti per dare un’aromatizzazione speziata e speciale e per formare dei gustosissimi bocconcini.

La pastella che ricopre la cipolla per poi passare alla frittura che garantirà un effetto crunchy strepitoso e irresistibile è a base di farina di riso e non ci sono altri elementi che contengono glutine.

Queste crocchette sono perciò anche gluten free, perfette per chi ha allergie o intolleranze e deve evitare questa sostanza.

Curcuma, paprika e zenzero si uniscono a insaporire e profumare e dare un leggero colore tendente al giallo, con una piccantezza appena accennata che lega benissimo con il sapore pungente della cipolla.

Da accompagnare ad un drink per l’aperitivo o da servire come antipasto, sono golosissime e vanno a ruba, si mangiano in un boccone. Vediamo come prepararle.

Ingredienti e preparazione delle crocchette di cipolla

Come abbinamento a queste crocchette un’ottima idea è una salsa di yogurt e menta, freschissima, è una combo perfetta e molto invitante per intingere questi bocconcini deliziosi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cipolle ricetta crocchette
Cipolle (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 cipolla media
  • 200 g di farina di riso
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaio di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaio di paprika dolce
  • Sale q.b.
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • Olio di semi q.b.

Per la salsa di yogurt e menta:

  • 100 ml di yogurt magro non zuccherato
  • 1 lime
  • Foglie di menta q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

La prima cosa da fare in questo semplicissimo procedimento è preparare la salsa di accompagnamento. Versare lo yogurt in un mixer e aggiungere alcune foglie di menta fresca, la quantità varia in base all’intensità di sapore di menta che si vuole ottenere.

Poi aggiungere il lime sbucciato e tagliato grossolanamente e un pò di sale. Azionare il mixer e frullare per ottenere una salsa liscia e omogenea.

Tenerla da pare e passare a preparare la pastella. In una ciotola unire la farina di riso e le spezie, quindi la curcuma, la paprika dolce e lo zenzero.

Miscelarli bene tra loro e poi versare l’acqua e mescolare meglio se con una frusta a mano per rendere il composto liscio. Dovrà risultare di una media densità, quindi non essere né troppo corposo né troppo liquido.

Poi sbucciare la cipolla e affettarla a julienne. Quindi fare dei piccoli mucchietti di cipolla e passarli nella pastella, subito dopo immergerli in olio caldo e friggerli dando forma così alle crocchette.

crocchette cipolla ricetta
Crocchette di cipolla in frittura (Pinterest@rachnacooks.com)

Via via che sono pronte adagiare su carta da forno per eliminare l’olio in eccesso e poi servire subito per gustarle calde con la salsa di yogurt e menta in cui intingerle per un gusto più completo.