Cuscini di patate, con solo 3 ingredienti, cuociono in friggitrice ad aria, stuzzicanti e morbidi

I cuscini di patate sono piccoli bocconcini che si preparano molto facilmente in pochi minuti da cuocere nella friggitrice ad aria. Sono stuzzicanti, buonissimi da servire come antipasto, ma possono essere anche un contorno o gustosi come spuntino.

cuscini patate ricetta
Cuscini di patate (Instagram@foodsbible)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Spaghetti alla Nerano di mare, la variante ricca e saporita che sa di estate
  2. Caro bollette, lo chef oristanese malato di Sla lancia un appello: “Aiutatemi”
  3. Spaghetti tonno e limone: il classico salva pranzo fatto così è più buono e profumato

Sono dei piccoli bocconcini molto stuzzicanti e appetitosi, i cuscini di patate prendono piede anche nel nostro Paese ma sono molto più diffusi negli Stati Uniti dove sono conosciuti come potato pillows ovviamente.

Si tratta di semplicissime crocchettine realizzate con solo 3 ingredienti più qualche spezia se gli si vuol dare un carattere ancor più deciso e particolare.

Non contengono glutine per sono quindi adatti a chi per intolleranze o allergia o semplicemente per chi preferisce mangiare gluten free.

Sicuramente sono perfetti da gustare come antipasto, ma possiamo anche servirli come contorno per accompagnare secondi rustici come ad esempio una frittata o piatti semplici e leggeri di carne o di pesce.

E, perché non prepararli come spezza fame o spuntino quando vien voglia di mangiare qualcosa di piccolo e goloso? Sono un’ottima scelta.

Nella friggitrice ad aria cuociono benissimo, sono uno dei tanti cibi da preparare con questo prezioso elettrodomestico sempre più presente nelle case e sempre più utilizzato.

Ecco come realizzarli, in pochissime e semplici mosse, con la possibilità di personalizzare l’aromatizzazione in base ai propri gusti e le proprie esigenze.

Ingredienti e preparazione dei cuscini di patate in friggitrice ad aria

Sono una preparazione molto semplice e con ingredienti comuni e salutari, che piacciono e fanno bene ai bambini, per cui si possono omettere le spezie e usare solo un’aromatizzazione di erbe aromatiche e allo stesso modo anche agli adulti a cui, secondo i gusti, si può regalare anche una nota piccante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cuscini patate ricetta
Patate (foto da Canva)

INGREDIENTI ( per circa 40 cuscini)

  • 1 Kg di patate
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 100 g di amido di mais
  • Paprika dolce q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva spray q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Innanzitutto, per cominciare la prima cosa da fare è lavare, pelare e lessare le patate. Poi, schiacciarle con lo schiacciapatate e ricavare una purea.

Unire l’amido di mais e il Parmigiano grattugiato e quanto basta di paprika e di rosmarino (o delle spezie preferite) e mescolare per amalgamare bene.

Con le mani dall’impasto formare prima dei salsicciotti, poi ricavare dei tocchi a cui dare la forma quadrata grossolanamente pressando con le dita o con i rebbi di una forchetta in modo da lasciare delle righe come motivo decorativo.

Una volta ottenuti tutti i cuscini di patate non rimane altro che spruzzare con l’olio spray il cestello della friggitrice ad aria e adagiare i cuscini che dovranno cuocere a 200° per 25 minuti.

cuscini patate ricetta
Friggitrice ad aria (Foto di escapejaja da AdobeStock)

Poi, una volta pronti è bene mangiarli subito, caldi. Avranno una consistenza morbida all’interno e con una leggera crosticina fuori. Sono gustosissimi e uno tira l’altro per cui spariranno molto in fretta.