Dolce al limone con ingredienti speciali. Mai mangiato un dolce così: ricetta sorprendente

Il dolce al limone con ingredienti speciali, delizioso e morbido. Il dessert perfetto dopo una cena in compagnia 

Limone dolce
Limone dolce-foto pixabay furbymama

Il dolce al limone con ingredienti speciali, davvero buono e soffice. Si tratta di involtini dolci e morbidi che contengono la crema alla panna.

La ricetta è semplice e l’impasto è molto saporito con il gusto al limone e la crema alla panna che rende il dolce davvero raffinato.

Si possono preparare in ogni momento perché la ricetta è semplice e veloce. Dovete assolutamente provare a farli anche voi.

Ingredienti e preparazione del dolce al limone

Vediamo come preparare il dolce al limone soffice e delicato.

Rotolo limone
Rotolo limone-foto pixabay engin_akyurt

INGREDIENTI (4 persone)

  • 210 gr Zucchero
  • 75 gr Fecola di patate
  • 6 Uova
  • 75 gr Farina 00
  • 1 Arancia

Per la crema

  • 150 gr Zucchero
  • 740 ml Panna
  • 2 Bustine di vanillina
  • 70 gr Amido di mais
  • 200 ml Latte

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa, separare i tuorli dagli albumi e unire lo zucchero ai tuorli. Con un frullino sbatterli fino ad ottenere una consistenza spumosa.

Montare poi a neve gli albumi e metterli da parte, unire poi ai tuorli la farina setacciata e mescolare. Unire poi gli albumi montati a neve mescolando con una spatola.

Aggiungere la scorza grattugiata di un limone senza grattare però la parte bianca. Prendere il succo e poi aggiungerlo all’impasto, versare il composto in una teglia ricoperta con la carta da forno e infornare tutto a 220 gr in modalità ventilata per circa 10 minuti.

A questo punto passare alla preparazione della crema. Versare quindi in un pentolino il latte con lo zucchero e metà della dose indicata di panna e anche la vanillina.

Riscaldare tutto e versare in una ciotola setacciata l’amido e poi aggiungerlo al latte caldo. Mescolare ancora a fiamma lenta fino a che non diventa denso. A questo punto toglierlo da fuoco e versare tutto in una scodella e coprire con la pellicola.

Dolce limone
Dolce limone-foto pixabay iniesta44

Lasciare raffreddare del tutto prima di mettere in frigo per 30 minuti. Montare poi a neve il resto della panna e una volta terminato il tempo di raffreddamento, mescolare alla crema ed eccola pronta per essere unita al rotolo.

Sfornare quindi la sfoglia e arrotolarla appoggiando sulla superficie un altro foglio di carta da forno e lasciare raffreddare del tutto. Successivamente farcirla con la crema e avvolgerla di nuovo e poi riporre in frigo per 30 minuti avvolta dalla pellicola.

Una volta trascorso il tempo, recuperare il rotolo e tagliarlo a pezzi di 7-8 cm e sistemarli bene su una alzatina o un vassoio cosparsi con lo zucchero a velo. Eccoli pronti, buonissimi e leggeri.

Gestione cookie