Erba+D%E2%80%99Orzo%2C+Propriet%C3%A0+E+Benefici
checucinoit
/erba-dorzo-proprieta-e-benefici/amp/

Erba D’Orzo, Proprietà E Benefici

L’erba d’orzo è il primo germoglio verde dell’omonima pianta, uno dei cereali più noti e antichi usati nella nostra alimentazione. 40 anni fa alcuni ricercatori giapponesi scoprirono le proprietà benefiche dell’erba di questo cereale, un mix di sostanze che hanno effetti davvero positivi sul nostro organismo. L’erba d’orzo può essere acquistata presso erboristerie e supermercati biologici. Ma quali sono i suoi benefici sulla nostra salute? Scopriamolo insieme…

L’erba d’orzo è il vegetale più ricco di vitamine, minerali, aminoacidi essenziali ed enzimi, tra cui l’antiossidante denominato SOD, che combatte l’invecchiamento cellulare. Inoltre è una vera e propria miniera di clorofilla, che presenta un riconosciuto potere antibatterico, disintossicante, immunostimolante e alcalinizzante, evitando che il pH dell’organismo diventi acido e causi diverse patologie.

L’erba d’orzo combatte l’anemia, stimola la sintesi dell’emoglobina, è un ottimo cicatrizzante ed è particolarmente indicato per chi soffre di carenza di vitamine e minerali. Infatti contiene sette volte la vitamina C delle arance, il doppio del calcio presente nel latte, cinque volte il ferro contenuto negli spinaci e 30 volte il complesso di vitamine del gruppo B presenti nel latte.

L’erba d’orzo allevia i dolori del ciclo mestruale grazie alla presenza di clorofilla, fonte di magnesio, particolarmente indicato prima e durante il ciclo mestruale. Inoltre è in grado di equilibrare la flora batterica intestinale.

Questo vegetale ha preziose proprietà che contrastano l’invecchiamento cellulare, contrasta l’azione dei radicali liberi e di altre tossine, grazie ad un incredibile antiossidante definito ‘SOD’ (Superossido-dismutase), capace di contrastare il sorgere di cellule tumorali.

Il momento migliore per bere il succo d’orzo è a stomaco vuoto e un’ora prima di mangiare in modo che tutti i nutrienti siano completamente assimilati dal nostro organismo. Se il vostro corpo è molto intossicato inizialmente può causare mal di testa o un aumento dei movimenti intestinali. In caso contrario potrete godere di un sacco di energia come unico effetto collaterale.