Friggitelli ripieni: la ricetta leggera e gustosa che vi farà impazzire

Un secondo piatto sfizioso e ricco di gusto? Prova la ricetta leggera dei friggitelli ripieni al forno e non te ne pentirai! Scopriamo come si prepara.

friggitelli ripieni al forno
Friggitelli ripieni cotti al forno (Fonte: Facebook Screenshot)

I friggitelli ripieni sono la ricetta leggera e perfetta per un secondo piatto gustosissimo. La cottura al forno dona al piatto quel tocco irresistibile grazie ad un esterno gratinato e ad un cuore morbido. Una ricetta velocissima da preparare, perfetta da servire in qualsiasi tipo di occasione e da gustare sia calda che fredda. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare un secondo piatto che metterà d’accordo tutta la famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Ecco un secondo piatto irresistibile: ricetta croccante e sfiziosa

Friggitelli ripieni al forno: il procedimento della ricetta leggera e deliziosa

Preparare i friggitelli ripieni è semplicissimo e veloce. La ricetta è adatta anche a coloro che non hanno grandissime abilità culinarie e vogliono proporre qualcosa di originale e gustoso.

friggitelli freschi
Foto di Brett Hondow da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzare questo secondo piatto sono:

  • 8 friggitelli
  • 4 cucchiai pangrattato
  • olio evo q.b.
  • basilico q.b.
  • 8 pomodorini ciliegino
  • 1 spicchio aglio
  • olive nere denocciolate q.b.
  • 2 alici
  • sale, pepe q.b.

Iniziate la ricetta lavando ed asciugando i friggitelli. Ora, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e privateli sia del picciolo che dei semi interni. Disponeteli in ordine su una teglia rivestita con carta da forno. A questo punto, preparate il ripieno. Lavate e tagliate a metà i pomodorini, inseriteli in una ciotola ed aggiungete le olive nere denocciolate tagliate a rondelle, le alici, lo spicchio d’aglio finemente tagliato, il basilico, il sale, il pepe, il pangrattato.

Mescolate il tutto ed incorporate l’olio evo fino ad ottenere un composto compatto. Ora, salate leggermente ciascun friggitello e farcitelo con il ripieno appena ottenuto, irrorate con olio evo e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (regolateli in base alla grandezza dei friggitelli, controllate la cottura dopo dieci minuti). Gli ultimi azionate il grill per far gratinare la superficie dei friggitelli. A cottura ultimata, sfornate e servite.

Buon appetito a tutti!