Funghi ripieni con soli due ingredienti, la ricetta facile per una cena golosa

I funghi ripieni sono una ricetta semplicissima fatta con soli due ingredienti. Un secondo piatto che vi stupirà, ecco come prepararlo.

funghi ripieni salsiccia e provola ricetta
I funghi ripieni di salsiccia e provola (foto di JJAVA AdobeStock)

I funghi ripieni sono un’idea davvero originale di portare in tavola una coppia di ingredienti amati e che troviamo spesso accoppiati in tante ricette: i funghi e la salsiccia.

In questa ricetta le teste dei funghi vengono farcite con un gustoso ripieno di salsiccia e provola, cotti al forno per un risultato filante e saporito! I funghi ripieni sono perfetti come secondo piatto, ma vanno bene anche da servire come antipasto ricco e sfizioso, e stupiranno tutti con il loro incredibile sapore.

La ricetta, semplice e veloce, richiede l’utilizzo dei soli 3 ingredienti già citati, e può essere fatta anche da chi ha poca dimestichezza in cucina, portando comunque in tavola un piatto sfizioso e originale.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.

Funghi ripieni, ingredienti e procedimento

I funghi ripieni si possono conservare cotti in frigorifero per 2- 3 giorni, chiusi in un contenitore.

funghi ripieni salsiccia e provola ricetta
I funghi pronti da infornare (foto di Art of Success AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 8 champignon
  • 300 gr di salsiccia
  • 50 gr di provola

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per preparare i funghi ripieni iniziamo spellando le teste dei funghi champignon e staccando i gambi, quindi saliamo l’interno delle teste e teniamo da parte.

Ora occupiamoci della salsiccia togliendo il budello, poi sbricioliamola in una ciotola capiente. Aggiungiamo anche la provola tagliata a dadini e mescoliamo per bene per farli amalgamare tra loro.

Ora riprendiamo i nostri funghi e riempiamo le teste con il composto di provola e salsiccia, poi adagiamoli su una teglia rivestita da carta forno, aggiungiamo un pò di olio d’oliva e inforniamoli a 190° per circa 15 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Scialatielli ai funghi porcini e salsiccia, primo piatto molisano rivisitato

funghi ripieni salsiccia e provola ricetta
I funghi ripieni pronti per essere serviti (foto di chas53 AdobeStock)

Quando la base sarà cotta e il ripieno dorato, i nostri funghi ripieni saranno cotti, quindi sforniamoli e serviamoli ancora caldi.