Girasole di pasta sfoglia con spinaci e ricotta, ricetta unica

Cercate una merenda per i bambini deliziosa? Oppure un piatto da buffet per una festa? Abbiamo la ricetta giusta 

Girasole
Girasole foto YouTube

Il Girasole di pasta sfoglia con ricotta e spinaci è una ricetta facile e veloce che va benissimo per una cena o anche per un buffet ad una festa. Bastano pochi ingredienti ed il risultato è davvero eccezionale. Anche l’estetica del piatto è incredibile e conquisterà tutti.

Occorrono solo dei rotoli di sfoglia, quelli comprati al supermercato, poi serve la ricotta e gli spinaci. Vediamo allora come preparare tutto.

Ingredienti e preparazione Girasole ricotta e spinaci

Vediamo come preparare un Girasole di ricotta e spinaci davvero delicato e gustoso.

spinaci
Spinaci freschi (Foto di Clara Sander da Pixabay)

INGREDIENTI (8 porzioni)

  • 250 g Spinaci
  • Sale e pepe
  • Semi di sesamo
  • 2 Rotoli pasta sfoglia rotonda
  • 500 g Ricotta
  • 50 g Formaggio grana grattugiato
  • Olio d’oliva
  • Tuorlo e latte in egual peso per spennellare
  • Semi di sesamo

PREPARAZIONE

Prendere una padella e metterla sul fuoco e aggiungere un pò d’olio e poi versare gli spinaci a foglie grandi con del sale e pepe. Mescolare e attendere la fine della cottura. Mettere gli spinaci in una ciotola e tagliarli con forchetta e spinaci.

Aggiungere poi la ricotta intera e il formaggio grattugiato. Mescolare tutto con un cucchiaio. Prendere la pasta sfoglia rotonda e applicarla sulla carta da forno e poi su una teglia. Al centro usare un vasetto per fare un cerchio e mettere il composto all’interno.

Poi prendere un sac-à-poche e inserire il resto del composto e poi applicarlo in cerchi rotondi che si allargano per tutta la sfoglia. Con un cucchiaio poi sistemare tutto il composto appiattendolo un pò.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>“È sempre Mezzogiorno”, Daniele Persegani propone la sua ricetta natalizia delle finte cozze

Applicare successivamente la seconda pasta sfoglia rotonda sopra a quella sulla teglia con il composto. Schiacciare con le dita il centro per far emergere il cerchio e piegare le estremità verso l’interno per evitare la fuoriuscita del composto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Uva passa, la ricetta casalinga. Come realizzare l’ingrediente segreto del Natale

ricotta fresca
Ricotta fresca (Foto di id art AdobeStock)

Al centro spennellare con l’uovo e anche all’interno di tutto il cerchio. Usare una rotella per creare dei taglietti su tutta la sfoglia, formando degli spicchi. A questo punto girare gli spicchi su un lato, staccandoli l’uno dall’altro. Spolverare con il sesamo e infornare in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti.

 

Gestione cookie