Gnocchi al salmone, cremosità e gusto in un’armonia perfetta. Semplicissimi da fare

Dal gusto delicato ma molto saporiti gli gnocchi al salmone sono un ricco primo piatto. Con una cremosità avvolgente sono abbastanza facili da preparare, ecco come realizzare sia gli gnocchi che il condimento.

gnocchi salmone ricetta
Gnocchi al salmone (Pinterest@plateetrecette.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Sbrisolona vegana ai frutti di bosco. Dolce e friabile, è anche gluten free
  2. Super offerta Esselunga, la spesa è sempre più conveniente. Cosa non lasciarsi scappare
  3. Torta tenerina: storia e ricetta del classico al cioccolato che conquista tutti

Gli gnocchi di patate sono sempre la base di primi piatti ricchi e dal potere saziante. A renderli gustosi è compito del condimento, che può essere più o meno semplice ma non deve mai essere troppo carico.

In questo caso, gli gnocchi al salmone hanno un abbinamento davvero ottimo. Delicato, saporito ma dall’aroma non invadente, è una vera piacevolezza gustarli.

Risulta un piatto molto cremoso perché il salmone è unito al formaggio spalmabile formando così una crema che avvolge gli gnocchi e ne esalta il gusto.

Si tratta di una preparazione abbastanza semplice, anzi in questa ricetta ne vedremo dure: quella degli gnocchi, utile di per sè per preparare questa specialità tutta italiana, e quella della crema al salmone che li condisce.

Inoltre è un piatto gluten free perché negli gnocchi è usata farina di riso, ma può andar bene anche la fecola di patate.

Due ricette in una, potremmo dire, entrambe facili, solo la preparazione degli gnocchi richiede un pò di tempo e di sviluppare una buona manualità nel formarli, ma nessun problema, quella si impara con la pratica.

Verrà fuori un buon piatto per un pranzo sostanzioso ma in cui allo stesso tempo non si vuole eccedere e mantenersi su gusti leggeri. Per chi ama poi, cremosità e scioglievolezza, è una scelta decisamente adatta.

Ingredienti e preparazione degli gnocchi al salmone

Ad impreziosire con una profumazione fresca e aromatica il condimento c’è il prezzemolo, che però è un elemento non indispensabile. Sta al gusto personale se aggiungerlo o ometterlo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

gnocchi salmone ricetta
Gnocchi (Foto di Oleg Magni da Pexels)

INGREDIENTI (per 2 persone)

Per gli gnocchi:

  • 300 g di patate
  • 1 uovo intero
  • 150 g di farina di riso
  • 50 g di fecola di patate
  • Sale q.b.

Per il condimento:

  • 250 g di salmone
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • Prezzemolo tritato q.b. (facoltativo)
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Scorza grattugiata di 1 limone

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per prima cosa bisogna pelare e lessare le patate in abbondante acqua per 20 minuti circa. Poi, schiacciarle con lo schiacciapatate e unire l’uovo e un pizzico di sale.

Mescolare e aggiungere la farina di riso insieme alla fecola di patate. Impastare con le mani fino ad ottenere un panetto dalla consistenza morbida.

In base alla tipologia di patate e all’umidità che contengono bisogna regolarsi ed eventualmente aggiungere altra farina se l’impasto risulta troppo molle.

Passare poi a formare gli gnocchi su un piano di lavoro leggermente infarinato. Tagliare tocchetti da 2 cm circa e dargli al classica forma con le mani.

Se si vuole, si può usare un riga gnocchi per farli in modo proprio tipico, ma altrimenti vanno bene anche degli gnocchi più rustici o a pallina.

Quindi, a questo punto, preparare il condimento. In una padella mettere a soffriggere lo scalogno e lo spicchio d’aglio in un pò d’olio, poi cuocere il salmone tagliato in tranci e lasciarlo rosolare bene.

Una volta pronto sbriciolarlo in piccoli pezzetti e versare il formaggio spalmabile lasciando che si sciolga completamente. Unire, se si vuole, un pò di prezzemolo tritato e mescolare per amalgamare bene il tutto.

Intanto cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena vengono a galla prelevarli con una schiumarola e gettarli nella padella con il condimento.

Aggiungere in ultimo la scorza grattugiata del limone per una profumazione aromatica speciale.

gnocchi salmone ricetta
Salmone (Instagram@pitaibrasil)

Il piatto è quindi pronto. Basta mescolare per avvolgere gli gnocchi da questa delicata cremosità e impiattare servendo subito per gustarli caldi e assaporare le scioglievolezza dell’insieme.