Il gusto della Spagna in tavola: paella vegetariana facile, irresistibile e senza glutine
La paella vegetariana porta in cucina la Spagna: verdure fresche, riso e spezie per un piatto gustoso e naturalmente senza glutine.

Quando vuoi portare in casa un po’ d’atmosfera spagnola, la paella è il piatto giusto. Non serve usare pesce o carne per renderla speciale: la versione vegetariana è un’esplosione di colori e sapori che non ha nulla da invidiare all’originale. Una cosa che piace a tanti: questa ricetta è naturalmente senza glutine, perché il protagonista è il riso. L’unica accortezza è controllare bene le spezie confezionate (come lo zafferano o la paprika), che siano certificate gluten free.
Ingredienti
Scopriamo subito quali sono gli ingredienti per preparare la deliziosa paella vegetariana:
- Brodo vegetale q.b.
- 1 spicchio d’aglio in camicia
- 250 g di riso Arborio
- 1 peperone rosso
- 150 g di zucchine
- 100 g di pisellini
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 100 ml di passata di pomodoro
- 1 bustina di zafferano
- ½ cucchiaino di paprika
- Prezzemolo fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
Preparazione
Qualche semplice passaggio e la paella alle verdure è pronta per essere gustata:
- Prepara il brodo vegetale, puoi usare anche un dado e acqua calda.
- Trita finemente cipolla, sedano e carota; taglia il peperone a listarelle e la zucchina a rondelle.
- In una padella larga (meglio se una paellera) scalda un filo d’olio, aggiungi cipolla, carota e sedano, insieme all’aglio schiacciato.
- Unisci peperoni e zucchine, sala e pepa leggermente, fai cuocere finché si ammorbidiscono, poi elimina l’aglio.
- Versa il riso e fallo tostare due minuti mescolando bene. Coprilo con il brodo vegetale caldo.
- Sciogli lo zafferano in poco brodo e aggiungilo al riso, insieme alla paprika e alla passata di pomodoro. Mescola bene.
- Unisci i pisellini e lascia cuocere 15-20 minuti a fuoco medio-basso. Non mescolare troppo: così si formerà la crosticina dorata tipica della paella.
- Spegni il fuoco, lascia riposare qualche minuto, poi completa con un filo d’olio a crudo e una spolverata di prezzemolo fresco.
Porta in tavola la paella ed è subito “fiesta!”

La paella vegetariana è pronta, un tripudio di profumi e colori che mette subito allegria. Il bello di questo piatto è che non è mai uguale: puoi cambiare le verdure in base alla stagione o a quello che hai in frigo, e ogni volta sarà una sorpresa diversa. Servila direttamente in padella al centro della tavola, così ognuno può servirsi da solo: è conviviale, mette di buon umore e crea quell’atmosfera rilassata tipica dei pranzi in compagnia. E la crosticina dorata che si forma sul fondo è la parte più buona, quella che tutti vorranno assaggiare per ultima.




