Insalata di quinoa con verdure: piatto freddo estivo, veloce e gluten free

Freschissima e super veloce da preparare, l’insalata di quinoa con verdure è perfetta per i pranzi d’estate. Molto versatile, può sostituire un primo, ma anche fare da piatto unico o accompagnare come contorno i secondi piatti. 

insalata quinoa verdure ricetta
Insalata di quinoa con verdure (Pinterest@thedeliciousspoon.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pirateria alimentare, sequestrate 105 tonnellate di grano: consumatori in pericolo
  2. Panelle siciliane, la ricetta originale di uno street food da leccarsi i baffi
  3. Pasta con le cozze ricetta alternativa. Aggiungi questo ingrediente per un risultato wow

L‘insalata di quinoa con verdure è un piatto freddo particolarmente adatto da mangiare nei mesi estivi per la sua freschezza e il suo potere saziante senza appesantire.

È un’ottima alternativa alle insalate di riso e di pasta, si presta ad essere gustata sia come primo piatto che, in porzione abbondante come piatto unico, ma in piccole quantità può far da contorno.

La quinoa è un alimento ricco di proprietà nutrizionali. Non è un cereale, come spesso erroneamente si crede, ma è una pianta erbacea che appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole.

Contiene fibre, proteine e carboidrati, dà sensazione di sazietà e aiuta ad abbassare il colesterolo e favorisce il buon funzionamento dell’apparato intestinale.

Inoltre è senza glutine, perciò indicata per allergici e intolleranti. Ricchissima di potassio (563 mg su 100 g di prodotto), ha anche molto fosforo, 457 mg e un buon quantitativo di ferro, 4,57 mg.

Con il suo sapore delicato unita a melanzane, peperoni, pomodori e zucchine compone un’insalata che è un tripudio di colori in un piatto molto salutare e gustosissimo.

Ingredienti e preparazione dell’insalata di quinoa con verdure

Bastano pochi passaggi per realizzare questa insalata a cui serve un condimento estremamente semplice, solo olio e sale, ma se si vuole si può impreziosire con una nota un pò piccante aggiungendo solo una piccolissima quantità di peperoncino.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

quinoa ricetta insalata verdure
Quinoa (Foto di we-o_rd35ghczdq1090c5m da Pixabay )

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 250 g di quinoa
  • 1 melanzana
  • 1/2 peperone rosso
  • 1/2 peperone giallo
  • 2 zucchine medie
  • 10 pomodorini
  • Erba cipollina macinata q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Basilico fresco q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Innanzitutto la prima cosa da fare è cuocere la quinoa. Metterla in una pentola e versare dell’ acqua. Non deve essere troppo abbondante ma solo coprirla.

Quindi a fuoco medio-basso lasciarla cuocere per 5 minuti finché l’acqua si sarà assorbita, controllando che non si asciughi troppo in fretta. In quel caso aggiungere altra acqua.

Poi, passarla in una boule e con la forchetta sgranarla e lasciare che si raffreddi a temperatura ambiente.

Nel frattempo preparare le verdure. Lavare e tagliare la melanzana a cubetti, allo stesso modo le zucchine e anche i peperoni dopo averli puliti eliminando i filamenti interni.

Tagliare a pezzetti anche i pomodorini e a questo punto riscaldare una padella con qualche cucchiaio di olio e versare prima la melanzana, salare e far cuocere per pochi minuti.

Unire poi i peperoni e proseguire a cuocerli a fuoco medio-basso aggiungendo un pò d’acqua perché non si attacchino al fondo e non si brucino.

Aggiungere al mix di verdure anche le zucchine e dopo aver messo anche il sale insaporire con una manciata di erba cipollina macinata e farle saltare tutte insieme in padella per alcuni minuti.

In ultimo unire in pomodorini e mescolare aggiungendo un altro pò di olio. Spegnere il fuoco e attendere che si raffreddino.

cuocere verdure padella ricetta insalata quinoa
Cuocere le verdure in padella (Foto di Pexels da Pixabay)

Infine unire le verdure alla quinoa in un’ampia insalatiera e mescolare bene. Inserire poi anche qualche fogliolina di basilico fresco per profumare.