La dieta dell’uva, una settimana purificante prima dell’autunno!

La dieta dell’uva, una dieta purificante di una settimana per ripulire il corpo prima dell’autunno! Scopriamo cos’è e come funziona.

la dieta dell'uva
foto Pixabay

Durante il periodo estivo il corpo umano tende a produrre una dose maggiore di radicali liberi dell’ossigeno, e quindi invecchia di più. Ma c’è un frutto che ci viene in aiuto per poter affrontare l’autunno: l’uva!

Ricca di polifenoli e resveratolo, i suoi chicchi sono infatti fonte di importanti antiossidanti naturali che rallentano l’invecchiamento delle cellule e della pelle, con un’azione antirughe completamente naturale.

Ma non finisce qui: mangiare una dose controllata di uva infatti può anche aiutare a combattere lo stress grazie al contenuto di melatonina, l’ormone del relax e della tranquillità, che aiuta a regolare anche il ritmo sonno-veglia.

L’azione rimineralizzante dell’uva, inoltre, fa sentire più scattanti e pronti a riprendere le attività quotidiane con un pieno di energia e buon umore. Insomma, prima di ripartire dopo l’estate è il momento giusto per seguire la dieta dell’uva! Vediamo cos’è e come funziona.

La dieta dell’uva, cos’è e come funziona

Durante la dieta dell’uva occorre bere due bicchieri di acqua al mattino appena svegli e alla sera prima di andare a dormire e un bicchiere di acqua minerale ogni ora.

la dieta dell'uva
foto Pixabay

Si comincia con quattro giorni proteici, in cui si mangerà una dose maggiore di proteine, seguiti da un giorno glucidico per rifornire l’organismo della giusta dose di carboidrati.

Grazie alla particolare combinazione di pasti proteici e glucidici, questo regime dietetico facilita la digestione, attiva le funzioni del fegato e del pancreas e aiuta a regolare l’attività intestinale grazie alle proprietà leggermente lassative. Il fegato va, quindi, incontro a una sana fase di scarica di glicogeno e di grassi e così vengono ristabilite gran parte delle funzioni vitali del corpo.

Gli ultimi due giorni, sabato e domenica, sono i più importati perché si consuma uva nera quattro volte (colazione, pranzo, spuntino di metà mattina e dopo cena) nell’arco della giornata. 

Potrebbe interessarti anche -> Dieta Sirt, la dieta che ha trasformato la cantante Adele

Vediamo allora una giornata tipo della dieta dell’uva.

Colazione: una tazza di tè verde, 30 gr di pane tostato con un cucchiaino di miele e 200 gr di uva nera.

Spuntino mattina: 200 gr di uva nera.

Pranzo: insalata di valeriana, finocchi e rucola, 150 gr di trancio di pesce spada con capperi e olive,30 gr di pane integrale di frumento tenero o di segale e zucchine trifolate.

Spuntino pomeriggio: 150 gr di mela, 50 gr di carota e finocchi con succo di limone e cannella in polvere.

Cena: insalata di pomodoro con basilico e due cucchiai di yogurt magro,120 gr di petto di pollo con scorzette di limone e rosmarino con radicchio trevigiano alla griglia e 30 gr di pane integrale di frumento o di segale.

Potrebbe interessarti anche -> Mettersi a dieta…con il gelato! Quali sono i gusti meno calorici

Impostazioni privacy