La dieta giusta se sei celiaco e sei in vacanza: consigli utili da tenere a mente

Viaggiare con la celiachia, i consigli utili da tenere a mente, scopri come comportarti per goderti le vacanze

Celiachia

Siamo in piene estate e si sa questo è il periodo in cui in molti si concedono di staccare la spina, il picco dei viaggi c’è sopratutto ad agosto. In vacanza, alcune persone tendono a mangiare leggermente più sregolato, magari per assaggiare piatti tipici, dolci compresi. Potrebbe capitare facilmente di eccedere con le calorie e non regolarsi, alcuni potrebbero anche ridurre l’attività fisica e saltare gli allenamenti, non c’è nulla di male ma chi ha una patologia deve comunque fare attenzione. Se si soffre di celiachia, è consigliato evitare comunque il glutine anche in vacanza, vediamo alcuni consigli utili da questo punto di vista.

Celiachia in viaggio, scopri tutti i consigli

 

La cosa migliore da fare in caso di celiachia sicuramente è informarsi in maniera preventiva chi va in Hotel ad esempio intende fare alcuni pasti lì deve informarsi sulla varietà del menu e accertarsi che ci siano opzioni gluten-free. Stesso discorso vale per chi deve affrontare un viaggio in aereo parecchio lungo. In Italia è abbastanza semplice trovare alternative di questo tipo, È possibile ad esempio consultare il sito www.celiachia.it o scaricare l’applicazione AIC Mobile. Per quanto riguarda i viaggi all’estero, invece dipende chiaramente dalle zone posti come il Regno Unito, l’Olanda e la Spagna hanno ottimi alternative senza glutine. Stesso discorso vale per alcune zone orientali, ad esempio la cucina asiatica, oltre ad essere naturalmente senza glutine, anche diversa alternative anche in Australia e Nuova Zelanda secondo quanto riportato dai vari turisti ci sono buone possibilità di trovare offerte di questo tipo. La questione si complicherebbe invece in Germania e in Francia, dove sarebbe abbastanza complesso mangiare in un determinato modo se la meta è in luoghi esotici che non conoscete o se volete stare tranquilli mi consigliamo di mettere comunque nel bagaglio a mano qualche alimento senza glutine di emergenza, preparate inoltre anche qualcosa da dire facendovi capire da chi non parla la vostra lingua.

Ingredienti

 

Preparazione

Viaggiare con la celiachia, i consigli utili da tenere a mente, scopri come comportarti per goderti le vacanze

Celiachia
Celiachia e vacanze (Checucino.it)

Siamo in piena estate e si sa, questo è il periodo in cui in molti si concedono di staccare la spina, il picco dei viaggi c’è sopratutto ad agosto. In vacanza, alcune persone tendono a mangiare leggermente più sregolato, magari per assaggiare piatti tipici, dolci compresi.

Potrebbe capitare facilmente di eccedere con le calorie e non regolarsi, alcuni potrebbero anche ridurre l’attività fisica e saltare gli allenamenti, non c’è nulla di male ma chi ha una patologia deve comunque fare attenzione. Se si soffre di celiachia, è consigliato evitare comunque il glutine anche in vacanza. Vediamo alcuni consigli utili da questo punto di vista.

Celiachia in viaggio, scopri tutti i consigli

Gluten free
Vacanza, cibo senza glutine (Checucino.it)

La cosa migliore da fare in caso di celiachia sicuramente è informarsi in maniera preventiva, chi va in Hotel ad esempio e intende fare alcuni pasti lì deve informarsi sulla varietà del menu e accertarsi che ci siano opzioni gluten-free. Stesso discorso vale per chi deve affrontare un viaggio in aereo parecchio lungo. In Italia è abbastanza semplice trovare alternative di questo tipo, è possibile ad esempio consultare il sito www.celiachia.it o scaricare l’applicazione AIC Mobile.

Per quanto riguarda i viaggi all’estero invece, dipende chiaramente dalle zone, posti come il Regno Unito, l’Olanda e la Spagna, hanno ottime alternative senza glutine. Stesso discorso vale per alcune zone orientali, ad esempio la cucina asiatica, oltre ad essere naturalmente senza glutine, ha anche diversa alternative. In Australia e Nuova Zelanda secondo quanto riportato dai vari turisti, ci sono buone possibilità di trovare offerte di questo tipo.

La questione si complicherebbe invece in Germania e in Francia, dove sarebbe abbastanza complesso mangiare in un determinato modo. Se la meta è in luoghi esotici che non conoscete o se volete stare tranquilli, vi consigliamo di mettere comunque nel bagaglio a mano qualche alimento senza glutine di emergenza. Preparate inoltre anche qualcosa da dire facendovi capire da chi non parla la vostra lingua. Vi ricordiamo inoltre che oltre alle varie proposte senza glutine ci sono tutti quegli alimenti che sono già privi di glutine naturalmente, dunque per questa ragione non dovrebbe essere così complicato riuscire a godersi le vacanze.

Gestione cookie