Lavatrice+e+lavastoviglie+in+modalit%C3%A0+ECO+%7C+Ma+il+risparmio+c%26%238217%3B%C3%A8+veramente%3F
checucinoit
/lavatrice-lavastaviglie-modalita-eco-risparmio/amp/
Trucchi e Lifestyle

Lavatrice e lavastoviglie in modalità ECO | Ma il risparmio c’è veramente?

Ma scegliere il programma ECO per lavastoviglie e lavatrice ci aiuta davvero a risparmiare? Cerchiamo di capire e fare chiarezza.

Gli elettrodomestici di ultima generazione sono dotati del programma ECO che sarebbe quella pensata per risparmiare energia e acqua oltre che detersivo, ma è davvero così? E se sì il risparmio risultante vale la candela? Scopriamolo.

La modalità ECO fa risparmiare? – CheCucino

La modalità ECO di un elettrodomestico come lavastoviglie o lavatrice può richiedere anche due ore o più per completare un ciclo di lavaggio; questo potrebbe farci credere che in realtà in questo modo si consumi di più rispetto a lavaggi che non vanno oltre i 30-40 minuti.

In realtà il programma permette di risparmiare elettricità e acqua rispetto agli altri programmi siano essi normali o brevi. Il motivo è molto semplice, infatti l’elettrodomestico si riscalda più lentamente e raggiunge temperature minori. Quindi il successo di questa modalità sta non nelle temperature raggiunte, ma dal fatto che il bucato e le stoviglie restano per molto tempo in acqua il che rende sicura la pulizia.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Quanto si risparmia con la modalità ECO?

Non resta che capire, ora, quanto effettivamente si risparmia utilizzando il programma ECO.

Preparare la lavastoviglie è davvero semplice? -CheCucino

La risposta secca a questa risposta è che il risparmio è determinato dall’età dell’elettrodomestico, quindi da quanto è vecchio e a quale classe energetica appartiene.

LEGGI ANCHE->Torta di mele e crema | Da leccarsi i baffi ed ha solo 110 calorie

Un elettrodomestico vecchio o di classe energetica bassa – per intenderci quelle che vanno da C a E- non può certo garantire un grande risparmio anche azionando il programma ECO. Al contrario, ovviamente, se si decide di fare un investimento da recuperare nel tempo acquistando elettrodomestici di ultima generazione e con classe energetica A (al massimo B) allora sì che il risparmio è notevole. Parliamo di un -50/75%.

Carico della lavatrice: come risparmiare veramente -CheCucino

LEGGI ANCHE->Finta pizza in padella senza farina, una vera bontà con solo 100 calorie

La risposta alla domanda di partenza, la risposta è che si la modalità ECO può aiutarci molto a risparmiare in bolletta ma solo se abbiamo un elettrodomestico che ci aiuta a farlo.