Come fare per eliminare le macchie di sugo sulla maglietta e farlo in maniera ecologica, economica e sicura. Il metodo funzionerà sempre.
Le macchie di sugo sulla maglietta rappresentano qualcosa di a dir poco detestabile. Un pranzo od una cena possono essere rovinati da questo incidente, che potrebbe addirittura creare forte imbarazzo a seconda della situazione. Pensate a quanto potremmo essere limitati se tutto questo dovesse succedere fuori casa.
Non avremmo modo di poterci cambiare, e dovremo fare ricorso a tutta la nostra astuzia per tentare di evitare di dare troppo nell’occhio. Avere a che fare con le macchie di sugo sulla maglietta è ad ogni modo qualcosa di odioso, che però possiamo risolvere ed anche con una certa facilità.
Occorre intervenire il prima possibile per smacchiare il tutto e fare in modo che il tessuto coinvolto possa tornare nelle condizioni originarie, come se il vestito macchiato fosse appena stato comprato. Le macchie di sugo sulla maglietta possono essere tolte come sappiamo, applicando i detersivi predisposti con un lavaggio in mano o meglio ancora in lavatrice.
Ma le soluzioni caserecce e fai da te sono da prediligere sempre. I vantaggi sono tanti, visto che con pochi ingredienti che non costano nulla e che si trovano ovunque saremo in grado di creare una sostanza smacchiante e disinfettante molto potente.
Macchie di sugo sulla maglietta, gli ingredienti per eliminarle
Questi ingredienti sono il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco, l’acqua ovviamente, e poi anche del sapone di Marsiglia – che sa essere incredibilmente utile persino contro le punture di zanzare – ed uno smacchiatore.
Poi serviamoci anche di uno spazzolino per lavorare sulla macchia di sugo e di qualche fazzoletto di carta assorbente da cucina, che serve sempre. Riguardo al bicarbonato di sodio ed all’aceto, entrambi sono preziosi in mille altri modi in casa.
Mescoliamo tutti gli ingredienti citati, meglio se al momento e non quando la macchia si sarà seccata. Sarà più facile rimuovere lo sporco dai tessuti. Agiamo sulla stessa dopo che tutto quanto sarà bene amalgamato, quindi sfreghiamo con lo spazzolino dopo avere fatto agire per una quindicina di minuti.
Fatto ciò, ricopriamo con la carta assorbente per mezza giornata come minimo. Passato questo lasso di tempo, cospargiamo del sapone di Marsiglia a secco sulla stessa. Già ora potrebbe essere possibile assistere alla sparizione della macchia, su cui occorrerà lavorare infine con un po’ di acqua calda. Altrimenti, se dovesse restare un alone, procediamo pure con un lavaggio in lavatrice a 40°.