Mal di testa persistente, quali cibi possono salvarti. I rimedi naturali contro l’emicrania

Quali sono i rimedi naturali contro il mal di testa? Diversi cibi, grazie alle sostanze contenute, possono essere alleati contro l’emicrania.

emicrania rimedi
Uomo lamenta emicrania (foto da Pixabay di emicrania Tumisu)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Chi è predisposto ai mal di testa deve stare attento anche all’alimentazione, questo perché ci sono alimenti che a causa delle sostanze contenute possono scatenarne un attacco, mentre altri al contrario possono essere definiti rimedi naturali contro il mal di testa per capaci di calmarlo.

Tutto merito, ancora una volta, delle sostanze contenute in questi cibi che sono in grado di dilatare o restringere i vasi sanguigni, determinando quindi variazione di pressione e di conseguenza anche quella sensazione di dolore.

Scopriamo, allora, quali cibi prediligere.

Mal di testa, i rimedi naturali a portata di cucina

Dalla cioccolato al caffè amaro, ma anche formaggi e brodo ecco tutti i rimedi naturali da usare contro il mal di testa.

caffè contro mal di testa
Caffè in tazza e chicchi (foto da Pixabay di acekreations)

Sia benedetta la caffeina. Il caffè infatti, soprattutto se amaro, riesce a calmare le cefalee. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che la caffeina restringe i vasi sanguigni, riuscendo ad avere un effetto analgesico durante le emicranie in particolare in quelle di tipo tensivo ovvero quelle che colpiscono entrambi i lati del capo.

Noci; sì anche a questa frutta secca che contiene coenzima Q10 sostanza che lavora sulle cellule nervose prevenendo gli attacchi di mal di testa. L’ubidecarenone per essere efficace però deve essere assunto in una dosa di circa 300 mg al giorno.

Oltre alle noci, altri cibi ricchi di questo coenzima sono tonno, sardine ma anche manzo e soia.

Aiutano contro gli attacchi di cefalea anche le mandorle, ricche di Vitamina B2 che potenzia il metabolismo energetico delle cellule neuronali.

Sì, infine, alla cioccolata fondente. Gli antiossidanti presenti nelle fave di cacao puliscono le arterie e protegge il sistema cardiocircolatorio.

cioccolato fondente contro mal di testa
Quadrotti di cioccolato fondente (foto da Pixabay di AlexanderStein)

Gli alimenti sopra elencati aiutano nella prevenzione degli attacchi di mal di testa, ma chi ne soffre deve star ben lontano da alcuni alimenti.

No ad alcol, dai super alcolici al vino, e ai formaggi stagionati; i primi determinano un maggiore afflusso di sangue al cervello, i secondi contengono tiramina sostanza vasodilatatrice e quindi in grado di favorire le cefalee.

E no, infine, anche agli insaccati o meglio sarebbe il caso di consumarne in poche quantità, questo perché contengono nitrati e nitriti cioè vasodilatatori.