Mangi velocemente? Sai che puoi ingrassare così!

Mangiare velocemente fa ingrassare? A quanto pare sì e adesso c’è la spiegazione scientifica a questo fenomeno.

perché mangiare velocemente fa ingrassare
Spiegato perché mangiare velocemente fa ingrassare -foto Canva- CheCucino.it

Quante volte sin da bambini ci siamo sentiti dire da mamme e nonne di mangiare lentamente, di non fare boccone e masticare abbastanza rendere il boccone quasi come una pappina. Certo quando si è piccoli questi sono consigli che ci vengono dati per stare attenti a non strozzarci con il cibo o per non stare male dopo.

Crescendo però questo motto del mangiare piano è diventato anche un modo per ricordarci che mangiare velocemente fa ingrassare, ma è davvero così? La risposta è affermativa e un recente studio ha spiegato anche le motivazioni alla base di questo fenomeno.

Spiegato perché mangiare velocemente fa ingrassare

perché mangiare lentamente
Mangiare lentamente -foto Canva – CheCucino.it

A volte siamo spinti visti i tempi frenetici che viviamo tutti i giorni a fare pranzi veloci per poi tornare a lavoro ed essere produttivi, questo però a discapito della nostra salute; non solo aumenta lo stress con le corse da ufficio, casa o ristorante ecc, ma anche per la salute fisica visto che consumare i pasti troppo velocemente porta ad un aumento di peso con tutto quello che questo può voler dire per la nostra salute.

A confermare quelle che potevano essere solo voci infondate è un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università di Napoli Federico II per i quali “mangiare troppo rapidamente si associa ad un aumento del consumo di cibo” e chi consuma il pasto in pochi minuti tende di più a consumare primo, secondo e contorno insieme.

Insomma minori sono i tempi di masticazione e di consumo del pasto, maggiore è la quantità di cibo che viene ingurgitata.

mangiare piano
Perché è importante mangiare piano -foto Canva – CheCucino.it

Quindi, mangiare troppo in fretta fa ingrassare perché lo stimolo della sazietà arriva dopo 20 minuti dall’inizio del pasto per cui se nel giro di pochi minuti completiamo, per dire, il secondo con contorno che avevamo preparato fino al momento in cui arriva lo stimolo della sazietà sentiamo ancora fame e siamo portati a mangiare altro cibo.

In questo modo si apre una sorta di circolo vizioso che non porta altro se non ad un aumento di numeri sulla bilancia. Inoltre, mangiare lentamente e masticare bene ogni singolo boccone è importante perché la digestione inizia proprio mentre si comincia a mordere il boccone.

Impostazioni privacy