Mele cotte ripiene: la ricetta con cottura al forno come non l’avete mai fatta

Le mele cotte ripiene al forno sono una ricetta strepitosa per un dolce squisito e irresistibile. Scopriamo come prepararle e come renderle perfette: così non le avete mai assaggiate!

mele cotte ripiene
Mele cotte ripiene al forno (Fonte: Facebook Screenshot)

Le mele cotte ripiene al forno sono la ricetta perfetta da realizzare per stupire i vostri ospiti con un dolce golosissimo e con pochissime calorie. Una ricetta che delizierà anche i palati più esigenti e raffinati: una mela tirerà l’altra! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare delle mele cotte come non le avete mai mangiate: il risultato vi lascerà senza parole!

Potrebbe interessarti anche: Mele cotte senza zucchero, la ricetta per una pausa salutare e leggera

Mele cotte ripiene al forno: la ricetta e il procedimento per renderle perfettamente golose

Un dolce molto versatile e perfetto per conquistare grandi e piccini è sicuramente la ricetta delle mele cotte ripiene al forno. Una squisitezza che farà impazzire tutti i vostri ospiti!

cesto di mele
Foto di Jill Wellington da Pixabay

Gli ingredienti che vi occorrono per preparare le mele cotte ripiene sono:

  • 6 mele
  • 30 gr mandorle tostate
  • zucchero di canna q.b.
  • 6 cucchiai marmellate
  • cannella q.b.

Iniziate la ricetta lavando le mele. Pulitele eliminando la calotta superiore, il torsolo e la polpa aiutandovi con un cucchiaino o coltello affilato (in pratica dovete svuotare le mele). Sistematele su una teglia rivestita con carta da forno. Ora, mettete in un frullatore le mandorle tostate e lavorate fino ad ottenere una polvere.

Versate la polvere di mandorle in una ciotola dopodiché aggiungete la marmellata, la polpa delle mele a pezzi, la cannella e mescolate il tutto. A questo punto, riempite ciascuna mela con il composto ottenuto, spolverate un po’ di zucchero di canna sulla superficie ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la teglia e lasciate intiepidire. Non vi resta che servire e gustare questo dolce golosissimo e salutare.

Buon dolcetto a tutti!

Gestione cookie