Metti l’amido di mais sui vestiti: questi trucchetti ti lasceranno senza parole

Ci sono alcuni trucchetti che vi stupiranno: se mettete ad esempio l’amido di mais sui vestiti appena lavati, accade qualcosa di incredibile.

Metti amido di mais vestiti
Stirare i vestiti (Foto di L.Santilli per AdobeStock)

Tra le varie attività da svolgere nelle proprie case, c’è sicuramente anche quella di fare il bucato. I vestiti, a causa del sudore, della polvere, del cibo e del terreno si sporcano.

Per questo motivo bisogna lavare i capi d’abbigliamento per indossarli sempre freschi e puliti. Con la lavatrice, però, i nostri vestiti rischiano di sbiadire e di perdere il loro consueto colore.

Come se non bastasse, dopo aver lavato i vestiti bisogna anche stirarli per eliminare le pieghe: è davvero brutto uscire di casa con abiti non stirati. Per eliminare le grinze, c’è un trucchetto formidabile che vi lascerà interdetti.

Grazie all’amido di mais, infatti, risolverete diverse problematiche di non poco conto: con questo particolare ingrediente, potete addirittura risolvere altri fastidi.

Metti l’amido di mais sui vestiti: risultati fenomenali con questi trucchetti

Prima di ricorrere a materiali o a prodotti chimici che trovate in commercio, potete ricercare qualche trucchetto sbalorditivo o qualche metodo della nonna che vi risolverà il problema. Con l’amido di mais, ad esempio, si possono fare tante cose belle.

Metti amido di mais vestiti
Stirare una camicia (Foto di L.Santilli per AdobeStock)

Versate 3-4 cucchiaini in mezzo litro d’acqua di amido di mais, poi fate sciogliere tutti eliminando i grumi. Per velocizzare il tutto, potete far riscaldare l’acqua ma prima di riporre tutto in uno spray occorre far raffreddare il liquido. A questo punto, spruzzate la soluzione a 10-15 centimetri dai vestiti prima di stirare: i risultati saranno impressionanti e spariranno tutte le pieghe.

Questo particolare ingrediente è utile anche per eliminare qualsiasi macchia dal capo. Cospargete le macchie con la soluzione proposta prima e fate riposare per una decina di minuti. Eliminate quindi i residui e spazzolate con delicatezza: saranno sparite le macchie dai vostri vestiti.

L’amido di mais, inoltre, elimina anche i cattivi odori dai vostri vestiti: mettetelo sulle zone interessante e le puzze verranno assorbite da questo fantastico ingrediente.

Metti amido di mais vestiti
Bottiglia di aceto bianco (Foto di Eskay Lym per AdobeStock)

Per far profumare maggiormente i vostri capi, potete anche aggiungere alla soluzione un po’ di aceto bianco. Questo metodo è particolare: fate bollire un litro di acqua e mettete all’interno 100 ml sia di amido di mais che di aceto. Mettete i vestiti per mezz’ora nella soluzione: dopo il lavaggio in lavatrice, non ci sarà traccia dei cattivi odori.