Migliorano la circolazione sanguigna e aiutano il cuore: 10 alimenti che non possono mai mancare nella dieta

Quali sono gli alimenti che migliorano la circolazione e aiutano il cuore? Ecco la lista, i 10 alimenti che non possono mancare a tavola.

10 alimenti che migliorano la circolazione del cuore
La lista dei 10 alimenti che non possono mancare nella nostra dieta (Foto di dream@do AdobeStock)

Mantenere una buona circolazione sanguigna è fondamentale per la nostra salute, e quella del nostro cuore. Il sangue infatti, fornisce ossigeno alle cellule e elimina i materiali di scarto dal nostro corpo.

Va da se quindi, che la nostra salute dipende molto dall’apparato cardio- circolatorio, e mantenerlo sempre in ottimo stato è un passo avanti verso la longevità.

I problemi circolatori vanno trattati con specifici farmaci, ma è possibile dare un piccolo aiuto anche attraverso l’alimentazione. Ma quali sono gli alimenti che migliorano la circolazione e aiutano il cuore? Andiamo a scoprire insieme i 10 alimenti che non possono mancare sulle nostre tavole.

10 alimenti che migliorano la circolazione sanguigna e aiutano il cuore

Nella lista dei 10 alimenti che migliorano la circolazione e aiutano il cuore, troviamo la cannella. Questa spezia infatti, aumenta il flusso sanguigno ed è stato dimostrato come riesca anche a rilassare i vasi sanguigni, mantenendo così il nostro cuore sano.

10 alimenti che migliorano la circolazione del cuore
La cannella (foto di pilipphoto AdobeStock)

Tra le spezie troviamo anche il pepe di Cayenna, che è un vero e proprio vasodilatatore e in più abbassa la pressione sanguigna, come anche la curcuma.

Anche la cipolla e l’aglio, sono dei buoni alleati del nostro cuore, perché aumentano il flusso sanguigno e tengono a bada la pressione, riducendo così infiammazioni alle arterie.

Gli agrumi sono presenti anch’essi in questa lista, poiché ricchi di flavonoidi che riducono l’infiammazione e la pressione sanguigna, riducendo notevolmente il rischio di ictus.

Il settimo alimento della lista è il pesce grasso, come salmone e sgombro, ricchi di acidi grassi omega-3, importanti per dilatare i vasi sanguigni e aumentare il flusso del sangue, nonché a evitare coaguli di sangue.

Importantissime sono anche le barbabietole e le verdure a foglia in generale, ricche di nitrati trasformati in ossido nitrico, un potente vasodilatatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Antinfiammatori naturali: come combattere il problema a tavola. Quali alimenti scegliere

10 alimenti che migliorano la circolazione del cuore
Le noci (foto di al62 AdobeStock)

Un altro alimento che produce ossido nitrico sono le noci, che contengono vitamina E e arginina, che stimolano proprio questa produzione utilissima per il nostro organismo.

Gestione cookie