Muffin alle mele, golosi e soffici: la ricetta a prova di dieta che piacerà a tutti

Spesso i dolci non fanno rima con dieta, eppure esistono delle ricette pratiche e veloci adatte a tutti, soprattutto alla linea: ecco i muffin alle mele leggeri ma pieni di dolcezza e bontà.

Quando spunta l’autunno sono molti i segni distintivi che cominciano a fioccare in questa stagione. Eppure le mele restano uno dei cibi preferiti. Del resto, una mela al giorno leva il medico di torno, recita un famoso detto. Ma leva anche ogni preoccupazione per quanto riguarda la propria linea. Adatte ad ogni ricetta, le mele sono l’ingrediente ideale per ogni pietanza autunnale.

muffin alle mele soffici
Muffin alle mele a prova di dieta: la ricetta golosa (Canva) – Checucino.it

E’ pur vero che le mele sono ormai uno dei frutti più raccolti anche quando non è propriamente la sua stagione, ma come ben si sa quando la frutta è al pieno della sua maturazione naturale ha una consistenza e un sapore davvero incomparabili. Nel caso delle mele, la loro dolcezza è una delle caratteristiche che le rendono l’ingrediente più utilizzato per molte ricette di dolci e dessert perfetti per questo periodo.

Del resto con il calare delle temperature cimentarsi in un dolcetto sfizioso cucinato al forno non sembra tanto un sacrificio quanto l’estate. Se a questo ci aggiungiamo la voglia di rimettersi in forma dopo qualche chiletto in più preso durante le vacanze estive, la dolcezza delle mele da sola basta a creare un dolce davvero squisito che conquisterà tutti. O forse no. Scopriamo insieme gli ingredienti speciali che renderanno questi muffin alle mele irresistibili.

Muffin alle mele, ricetta con ingredienti “speciali”

Se la squisitezza delle mele è alla base dei nostri muffin, è anche vero che per rendere la ricetta ancora più gustosa basta aggiungere qualche altro ingrediente in pieno stile light, senza burro, per far profumare i nostri muffin e deliziare il nostro palato con un sapore unico. Cocco, uvetta, miele e cannella saranno così i nostri alleati per dei muffin alle mele deliziosi pronti in pochi minuti. Di seguito, tutti gli ingredienti che ci occorrono.

muffin di mele ingredienti light
Ricetta dei muffin alle mele: ecco gli ingredienti (Canva) – Checucino.it

Ingredienti

250 grammi di mele
90 grammi di fiocchi di avena
80 grammi di farina di cocco
90 grammi di miele
2 uova medie
80 grammi di olio di semi
30 grammi di latte
160 grammi di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
vaniglia
cannella
60 g uvetta

Come preparare i muffin alle mele: il procedimento

Come prima operazione da fare bisogna lavare le mele, sbucciarle, tagliarle e infine pesarle per raggiungere i nostri 250 grammi. Una volta pesate, le mele vanno grattugiate o anche frullate, in base alla personale preferenza di consistenza. Più saranno “a crema”, meno sentiremo la sensazione dei piccoli pezzetti di mela sotto al palato e il composto sarà meno denso. Dopodiché le mele vanno messe in una ciotola insieme ai fiocchi di avena, la vaniglia, il cocco e il miele. Di questo composto, tenere da parte almeno 100 grammi che servirà in seguito.

Prima di andare a sbattere le uova con l’olio di semi e il latte e di aggiungerle al composto di mele, prendiamo l’uvetta e lasciamola ammollo in acqua calda per almeno una decina di minuti. A questo punto, possiamo unire al miscuglio completo la farina, la cannella, il lievito e l’uvetta dopo averla strizzata per bene. Controllare sempre che l’impasto sia morbido ma che non tenda troppo a colare.

muffin alle mele stampini forno
Come si preparano i muffin alle mele: il procedimento (Canva) – Checucino.it

E’ il momento di prendere i nostri stampini per muffin e infarinarli bene in modo che il composto non si attacchi. Una volta fatta questa operazione, basta andare a mettere l’impasto in ognuno, facendo attenzione a non coprire fino all’orlo. Infatti, è a questo punto che prendiamo il composto di mele, cocco e fiocchi di avena tenuto da parte e andiamo a ricoprire ogni muffin. Una volta ottenuti i muffin, infornare a 180 gradi per 20 minuti. Prima di assaggiarli lasciarli intiepidire o gustare anche nei giorni seguenti, tenuti chiusi in una biscottiera o anche un’alzatina a campana.

Impostazioni privacy