Pandoro senza glutine, latte e uova: come farlo velocemente in casa

Amate il pandoro ma siete intolleranti al glutine? Nessun problema abbiamo una ricetta perfetta per un pandoro senza glutine

Pandoro
Pandoro-foto pixabay

Il pandoro fatto in casa è delizioso, a maggior ragione se si è intolleranti al glutine e quindi occorre un prodotto adeguato. Non è difficile da preparare questo dolce natalizio, occorre solo seguire la ricetta passo per passo.

Si tratta di un pandoro vegan, non contiene infatti nemmeno uova e latte. Adatto proprio a chi è intollerante e ha allergie. Vediamo allora come si prepara questo pandoro buonissimo e leggero.

Ingredienti e preparazione del Pandoro senza glutine

Il pandoro vegan da fare a casa senza glutine, uova e latte. È leggero e a prova di intolleranze e allergeni.

pandoro intero
Pandoro (Fonte: Pinterest @lacucinaitaliana.it)

INGREDIENTI (pandoro da 800 gr)

  • 360 ml Latte Vegetale di Soia
  • 330 g Mix B Schar (mix per pane senza glutine)
  • 160 g Margarina Vegetale
  • 140 g Zucchero
  • 70 g Farina di Ceci
  • 50 g Farina di Mais Finissima
  • 50 ml Acqua tiepida
  • 10 g Lievito di Birra Secco
  • 1 Bacca di Vaniglia o Aroma

Gli ingredienti devono necessariamente essere certificati senza glutine. Guardare sempre la confezione per cercare la frase senza glutine.

PREPARAZIONE (1 ora e 30 minuti)

La preparazione del pandoro senza glutine è suddivisa in tre fasi, la preparazione della biga, del primo impasto e del secondo impasto. Come primo passo, mescolare la farina di mais con 10 g di zucchero, 1/3 del lievito e 50 ml di acqua tiepida. Lavorare bene per favorire la lievitazione e poi far riposare per 30 minuti.

Quando questo impasto, la biga, comincerà a crescere, aggiungere 70 g di farina i ceci, 130 g di Mix B Shar per pane,  40 g di zucchero, un terso di lievito, 60 g di margarina fusa e 160 g di latte di soia tiepido. Mescolare poi tutto bene e lavorare per qualche minuto. Poi far riposare per un’ora e mezza rimpastando tutto a metà lievitazione.

Successivamente aggiungere all’impasto lievitato, 200 g di mix per pane Shar, 100 g di margarina fusa, il resto del lievito, 100 g di zucchero, 200 ml latte di soia tiepido e sale. Insaporire poi con della bacca di vaniglia e amalgamare tutti gli ingredienti bene. Far lievitare per un’ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pizza in padella, ricetta super veloce. La sua bontà vi stupirà

Assaggiare poi una punta d’impasto per vedere se lo zucchero è stato assorbito togliendo dolcezza al pandoro. Se fosse successo, aggiungere 90 g di zucchero e mescolare per poi far riposare un’altra mezz’ora prima della cottura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta cremosa al limone, ricetta light senza sensi di colpa

pandoro
Pandoro artigianale (foto Instagram di trasentieriefornelli)

A questo punto preriscaldare il forno e metterlo in modalità statica a 180°, prendere uno stampo per pandoro da 1 kg, oliare e infarinare e poi versarci dentro l’impasto e cuocere per 50 minuti. Ed ecco pronto il pandoro senza glutine, uova e latte.

Gestione cookie