Pane: non serve comprarlo. Fallo in casa con due ingredienti, veloce e buonissimo

Con soli 2 ingredienti si può fare un pane buonissimi e nutriente. Ecco il metodo facile e rapido. Da replicare mille volte!

Fatto così è particolarmente buono ed è difficile trovarlo già pronto. Realizzare il pane in casa non è un’operazione complicata, soprattutto con questa ricetta.

pane avena semi lino ricetta
Pane d’avena e semi di lino – CheCucino

Se si vuole avere il pane fresco senza andare a comprarlo, e non accontentarsi dei soliti tipi semplici, eccone uno da realizzare soltanto con 2 ingredienti.

È certamente un’ottima opzione anche perché ultimamente il prezzo del pane è in continua crescita. Inoltre, spesso il pane che acquistiamo contiene conservanti anche se non lo immagineremmo mai.Si tratta del pane d’avena e semi di lino, croccante e con un buon profumo che vi conquisterà. Più sostanzioso rispetto a quello semplice di grano, somma le proprietà nutritive dell’avena, che sono molteplici, a quelle importanti dei semi di lino.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

L’avena oltre all’apporto di carboidrati è ricca di fibre e contiene il betaglucano che serve a controllare il colesterolo e favorisce l’attività intestinale oltre ad avere le vitamine A ed alcune del gruppo B e diversi sali minerali.Inoltre, se con apposita certificazione, è un alimento gluten free quindi adatto agli allergici e intolleranti al glutine. I semi di lino invece sono ricchi di Omega 3 e sono alleati del sistema cardiovascolare.

Mixati insieme questi due alimenti costituiscono un pane sostanzioso e al tempo stesso leggero e decisamente buono.

Ingredienti e preparazione del pane d’avena e semi di lino

A questi due ingredienti basta aggiungere solo un pò di sale e ovviamente l’acqua. Niente lievitazione, ma necessitano di un tempo di riposo. La cottura in forno poi è abbastanza breve.

pane avena semi lino ricetta
Fiocchi d’avena – CheCucino

INGREDIENTI

  • 400 ml di acqua
  • 250 g di fiocchi di avena
  • 2 cucchiai di semi di lino
  • 1/2 cuccchiaino di sale

PREPARAZIONE (40 minuti circa + 3 h di riposo)

Per cominciare in una ciotola bisogna unire i fiocchi di avena con i semi di lino e il sale. Poi miescelarli tra loro e di seguito aggiungere l’acqua, che deve essere tiepida. Mescolare e formare un impasto che subito dopo dovrà esser messo a riposare coperto da un canovaccio per 2-3 ore circa a temperatura ambiente.Durante questo tempo di riposo i fiocchi d’avena assorbiranno tutta l’acqua e si formerà un composto dalla consistenza omogenea.

A questo punto bisogna trasferirlo in una teglia rivestita con carta da forno dandogli una forma da pane. Il passaggio successivo è la cottura in forno preriscaldato statico a 180° per circa 25 – 30 minuti.

pane avena semi lino ricetta
Semi di lino – CheCucino

Non resta che sfornare il pane, attendere che si intiepidisca e poi tagliarlo a fette per gustare tutta la sua bontà fragrante. Si conserva bene per un paio di giorni.

Impostazioni privacy