Pane fatto in casa, come farlo croccante. La ricetta facile per tutti

Pane fatto in casa, i consigli e il procedimento per farlo al meglio e con la crosticina croccante: ricetta facile per tutti. 

Pane fatto in casa croccante ricetta
Pane fatto in casa (Foto di Massimo per AdobeStock )

Il pane è indubbiamente uno degli alimenti più consumati al mondo. Il prodotto, generalmente, è ottenuto dalla lievitazione e dalla cottura in forno di un composto formato da farina e acqua.

Questo alimento è molto importante per l’organismo, poiché è una fonte eccezionale di carboidrati che vengono assimilati e poi trasformati in glucosio (che si traduce in ulteriore energia per cervello e muscoli).

Come per tutte le cose, non bisogna mai superare i limiti e assumerne in quantità spropositate: troppo glucosio disturba i processi del pancreas ma ha anche effetti sul metabolismo. Troppo pane bianco, ad esempio, può creare un effetto tappo per cui provoca stitichezza e dolori addominali.

Il pane può portare anche forme di dipendenza, per cui le persone non riescono a fermarsi e ne consumano sempre di più. Per questo motivo porta ad ingrassare. Tralasciando i benefici e gli effetti collaterali (spesso collegati, come abbiamo visto, ad un consumo eccessivo), concentriamoci su una ricetta davvero fenomenale per preparare il pane in casa con la crosticina croccante.

La ricetta è adatta per tutti e vi consentirà di preparare un prodotto di una bontà unica e soprattutto che sarà buono come quello che acquistate di solito.

Pane fatto in casa, la ricetta facile: buono e croccante

Il pane può essere realizzato in tantissimi modi ed esiste anche una varietà eccezionale: c’è quello cafone (Con mollica soffice), c’è quello di segale,  c’è il pane nero, c’è il pane azzimo (che prevede l’assenza del processo di fermentazione), quello integrale, quello di grano saraceno, di avena e di frumento.

Questa ricetta è strepitosa ed è facilissima da attuare. Tutti possono provarci e tutti avranno risultati eccezionali.

Pane fatto in casa croccante ricetta
Impasto (Foto di Poloniovideo per AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 300 g di farina 0
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 7 g di sale
  • 300 g di Acqua
  • 100 g di farina integrale
  • 3 g di lievito di birra

PROCEDIMENTO

Mettete in una ciotola 300 g di farina 0 e 100 g di farina integrale. Unite 7 g di sale e mescolate. Intiepidite 300 ml di acqua e sciogliete 3 g di lievito di birra  e un cucchiaino di zucchero.

Versate il lievito nella farina, mescolate con il cucchiaio e nella ciotola lavorate il tutto per 5 minuti con il cucchiaio. Amalgamati gli ingredienti, il composto sarà morbido e appiccicoso.

A questo punto, coprite la ciotola con una pellicola e lasciate lievitare il pane per 5 ore. Una volta passato il tempo necessario, con l’ausilio di una spatola stendete l’impasto su un piano infarinato per bene. Non abbiate paura: in questo passaggio abbondate pure con la farina.

Fate un giro di pieghe, rimboccando l’impasto prima da un lato, poi dall’altro e poi infine da sopra verso sotto. Giunti a questo momento, fate riposare la pagnotta per un’altra oretta e mezza.

Accendete un forno alla massima potenza (statico) e mettete al suo interno una teglia rettangolare piuttosto grande. Prendete la teglia (usate i guanti se possibile, le temperature qui sono molto alte) e infornate il pane.

Dopo dieci minuti di cottura alla massima potenza, abbassate il forno a 200 gradi e fate cuocere per altri 30-35 minuti. Nel caso in cui notiate tracce di bruciatura, coprite il tutto con della stagnola.

Ultimata la cottura, togliete il pane dal forno e lasciatelo raffreddare. Come avete notato, il procedimento è decisamente facile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Il pane di campagna firmato Davide Longoni. La ricetta del maestro donata a tutti noi

Pane fatto in casa croccante ricetta
Pane fatto in casa (Foto di Giovanna per AdobeStock)

Il vostro pane potrà essere conservato per diversi giorni nei sacchetti appositi. Se non volete perdere la crosticina croccante, prima di consumarlo riscaldatelo nel forno per qualche minuto.