Parmigiana bianca di carciofi, il piatto perfetto per il menù di Natale

La parmigiana bianca di carciofi è la ricetta perfetta da proporre al menù di Natale. Un contorno semplice ma gustosissimo. Scopriamo come si prepara.

parmigiana bianca carciofi ricetta facile
Parmigiana bianca carciofi (Foto di denio109 AdobeStock)

Vi state organizzando con il menù di Natale e state pensando a cosa proporre per contorno? Preparate la ricetta della parmigiana bianca di carciofi e servitela al posto delle solite patate al forno o insalata.

Ottima per accompagnare secondi piatti come l’arrosto di vitella con noci, mele e prosciutto oppure il tacchino ripieno al forno. Un piatto semplice e genuino ma davvero ricco di gusto.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un’ottima parmigiana di carciofi che lascerà di stucco tutti i vostri ospiti.

Parmigiana bianca di carciofi: ricetta e procedimento

Preparare la parmigiana bianca di carciofi è una vera passeggiata perché la ricetta è semplicissima ed è alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina.

parmigiana bianca carciofi ricetta
Carciofi puliti per ricetta parmigiana (Foto di photopixel AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 5 carciofi
  • sale, pepe qb.
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • 500 ml brodo vegetale
  • 1 spicchio aglio
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • 200 g mozzarella

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, i gambi (che potete riutilizzare per altre ricette), tagliate le punte e dividetelo a metà con un coltello affilato.

Ora, togliete la barbetta e tagliate a spicchi il carciofo. Mettetelo in ammollo in acqua e limone finché non pulirete tutti gli altri carciofi. A questo punto, prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.

Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i carciofi e lasciateli rosolare per qualche minuto. Incorporate un paio di mestoli di brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Aggiustate di sale e pepate. Quando i carciofi saranno cotti, spegnete il fuoco e assemblate la vostra parmigiana. Prendete una pirofila e ungetela con l’olio extra vergine d’oliva.

Fate un primo strato di carciofi, coprite con mozzarella tritata e parmigiano grattugiato. Se vi avanzano gli ingredienti fate altri strati.

A questo punto, irrorate con altro olio extra vergine d’oliva e infornate in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti. Gli ultimi minuti, azionate il grill per far formare una deliziosa crosticina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta rustica patate, carciofi, pancetta e provola. Ricetta super

parmigiana bianca carciofi ricetta
Carciofo (Foto di Billy Bob da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bocconcini di mozzarella filanti, il finger food indispensabile per le feste

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la parmigiana bianca di carciofi e lasciatela intiepidire. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie