Pasta alla cenere: una ricetta facile, veloce e ricca di gusto

La pasta alla cenere è una ricetta facile, veloce e gustosissima. Vi basteranno solo tre ingredienti per mettere in tavola un primo piatto eccezionale. Scopriamo come si prepara.

pasta alla cenere
Rigatoni alla cenere: un primo piatto realizzato con soli 3 ingredienti (Fonte: Facebook Screenshot)

La pasta alla cenere è un primo piatto ricco di gusto e la sua ricetta è semplicissima da eseguire, è perfetta per coloro che non hanno grande dimestichezza in cucina. Un primo piatto classico che tutti noi conosciamo reso diverso grazie al paté di olive che viene utilizzato e che rende proprio l’idea della cenere. E’ un’ottima idea da realizzare quando avete visite inattese e avete ben poco da offrire: preparate la pasta alla cenere e sarete salvi! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento semplicissimo per rendere il primo piatto ghiotto e saporito.

Potrebbe interessarti anche: Pasta tonnata, un primo piatto irrinunciabile per i pranzi estivi!

Ricetta pasta alla cenere: come realizzarlo in pochissimi minuti. Il procedimento facile e veloce

La pasta alla cenere è il primo piatto perfetto che vi toglie da qualsiasi tipo di imbarazzo quando avete ospiti inattesi a cena. Se il vostro frigorifero e dispensa sono vuoti, niente panico: questa è la ricetta perfetta che vi salverà!

olive nere denocciolate
Foto di hyeonju88 da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzare il piatto sono:

  • 350 gr pasta corta
  • 100 gr olive nere
  • 200 ml panna da cucina
  • 150 gr gorgonzola
  • sale q.b.
  • burro q.b.

Per preparare un primo piatto in pochissimi minuti e che metterà d’accordo tutta la vostra famiglia, iniziate mettendo sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Ora, prendere le olive e frullatele con l’aiuto di un frullatore o un mixer a immersione. Mettetele da parte.

A questo punto, prendete una padella antiaderente e capiente e preparate i condimento. Fate sciogliere una piccola quantità di burro e inserite la panna e il gorgonzola. Non appena il formaggio si è ben sciolto, unite le olive nere tritate, mescolate e lasciate insaporire finché la panna non arriva ad una leggera ebollizione. Spegnete il fuoco.

Calate la pasta dal tipo di formato che avete scelto e fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Trascorsi i minuti necessari alla cottura, scolate la pasta e unitela al condimento. Mantecate per qualche secondo a fuoco vivace dopodiché togliete la padella dalla fiamma. Incorporate il parmigiano grattugiato e mescolate. Preparate le porzioni e servite.

Buon appetito a tutti!

 

Gestione cookie