Pasta con farina di legumi: l’ottima alternativa a quella classica

Sapore, benefici per il corpo e un prezzo più contenuto sono i principali fattori che potrebbero far ricadere la scelta su questo prodotto: la pasta con farina di legumi è un’ottima alternativa a quella classica.

pasta farina legumi
Farina di legumi (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

I prezzi della classica pasta stanno lievitando sempre di più portando il costo di una confezione di marca a circa 1,60 euro.

Per tale motivo sarebbe interessante valutare anche le alternative, cercando un perfetto connubio tra proprietà nutrizionali, sapore e benefici per il corpo.

Abbiamo trovato tutte queste caratteristiche nella pasta con farina di legumi: ecco perché sarebbe una saggia decisione implementarla nella propria dieta settimanale.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta con farina di legumi: l’ottima alternativa a quella classica

Innanzitutto si rivela molto saziante e leggera allo stesso tempo poiché è realizzata con grandi apporti di proteine vegetali. 

Allo stesso tempo è meno ricca di amido ma contiene ingenti quantitativi di fibre vegetali, utilissime per una corretta digestione ed una regolare evacuazione.

fibre pasta farina legumi
Fibre vegetali (Canva)

Tra le altre caratteristiche troviamo anche l’assenza di glutine e dunque risulta molto consigliata a tutti i soggetti che soffrono di celiachia.

Inoltre, soprattutto la pasta realizzata con farina di fagioli, fa riscontrare un tasso glicemico molto basso: viene raccomandata dunque a tutti coloro che devono mantenere tale livello sotto controllo.

Potrete poi scegliere il legume che più aggrada il vostro palato tra fagioli, ceci, lenticchie e via dicendo. Visto poi l’alto contenuto proteico potrete condirle con un sugo di verdure per assorbire tutte le proprietà necessarie.

Questo non significa che non dovrete più mangiare la classica pasta di grano ma alternarla con quella di farina di legumi più volte nell’arco settimanale.

tipologie legumi
Varie tipologie di legumi (Canva)

Diversificare nel tempo mantenendo una dieta equilibrata è il giusto percorso per star bene con il proprio corpo: date una chance alla pasta con farina di legumi e non ve ne pentirete!