Pasta con feta al forno: in poche mosse un primo strepitoso dal sapore estivo

Con sapori mediterranei, perfettamente adatti ai pranzi estivi, la pasta con feta al forno è un primo piatto godurioso che si realizza con una semplicità estrema. Facile ma soprattutto buono, non può che conquistare con una cremosità affascinante.

pasta feta forno ricetta
Pasta con Feta al forno (Pinterest@skinnyms.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Carrot cake in versione senza zucchero e gluten free. Leggera, per tante esigenze
  2. Danubio pizza con pan brioche, i bambini lo adoreranno! Merenda super golosa
  3. Victoria Beckham fa arrabbiare il famosissimo chef: “Questa roba non la voglio”

La Feta al forno su un letto di pomodorini è una preparazione molto gustosa per assaporare questo formaggio tipico greco dal sapore deciso con una spiccata sapidità pungente.

Ma la ricetta che vi proponiamo non si ferma a questo e al procedimento attraverso cui la Feta si scioglie cuocendo in forno insieme ai pomodorini si unisce alla pasta come condimento squisito formando un effetto cremoso avvolgente che è il punto forte del piatto.

La pasta con Feta al forno è estremamente semplicissima da preparare, bastano solo poche mosse ma il risultato è davvero divino.

In aggiunta a questi ingredienti, Feta e pomodorini, ci sono le olive ad arricchire e insaporire ulteriormente aggiungendo la loro nota in questo mix delizioso che sa di estate, di pranzi facili e buoni, dei tipici sapori e colori mediterranei che automaticamente di solito fanno pensare al relax e alle vacanze.

Ecco allora che passiamo a vedere nel dettaglio esattamente cosa occorre e quali sono i semplici passaggi per realizzare questo piatto che piace e tutte le età.

Ingredienti e preparazione della pasta con feta al forno

La pasta da usare in questo caso è preferibilmente la pasta corta. Rigatoni, conchiglioni, mezze maniche, corta e spessa è il tipo che si addice meglio per amalgamarsi con questo genere di condimento ed essere gustata in pienezza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta feta forno ricetta
Feta (foto di fabiomax da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 350 g di pasta corta
  • 400 g di pomodorini
  • 200 g di Feta
  • 50 g di olive taggiasche
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Origano q.b.
  • Basilico q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE ( 25 minuti circa)

Il procedimento è davvero molto facile. La prima cosa da fare è versare un filino d’olio in una pirofila e versare i pomodorini lavati ma interi, non c’è bisogno di tagliarli, e al centro mettere la Feta intera e alcune foglioline di basilico fresco.

Infornare e lasciar cuocere in forno statico a 180° per 15 minuti circa fin quando il formaggio si scioglierà completamente.

Nel frattempo mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta scolarla al dente. Quindi versare la pasta nella pirofila con la Feta sciolta e i pomodorini che si saranno sfaldati e cotti e amalgamare.

pomodorini pasta feta forno ricetta
Pomodorini (Foto di Alexas_Fotos da Pixabay)

Aggiungere le olive, che devono essere denocciolate, unire una manciata di origano, un filo di olio a crudo e se si vuole una leggera spolverata di pepe nero e  mescolare. Non resta che servire subito la pasta e gustarla calda in tutta la sua avvolgente cremosità.

Gestione cookie