Pasta fredda con carciofini: aggiungi il tonno e la ricetta è ancor più ghiotta

Un primo piatto estivo, ghiotto e veloce da preparare? Prova la ricetta della pasta fredda con i carciofini! Aggiungi il tonno e altri ingredienti gustosi e il piatto sarà squisito. Scopriamo come si prepara.

insalata di carciofini
Foto di Holger Langmaier da Pixabay

La pasta fredda con carciofini e tonno è una ricetta facile e veloce da realizzare. Un primo piatto gustoso, ideale da portare in spiaggia e gustare in compagnia di amici. Per rendere l’insalata di pasta ancor più ricca e sostanziosa, aggiungi altri ingredienti freschi e genuini e sentirai che bontà! Vediamo insieme come realizzare un primo piatto fresco, estivo e saporito in pochissimi minuti.

Potrebbe interessarti anche: Insalata di pasta: con merluzzo, lupini e pomodorini la ricetta è ghiottissima

Pasta fredda con carciofini e tonno: come rendere la ricetta più gustosa

La pasta fredda è il piatto più proposto durante l’estate per la sua freschezza e per il fatto che si prepara in pochissimi minuti senza grandi sforzi in cucina.

pasta fredda con carciofini
Pasta fredda con carciofini, tonno e pomodorini (Fonte: Video Screenshot)

Gli ingredienti per rendere la ricetta della pasta fredda con i carciofini e tonno super deliziosa sono:

  • 350 gr pasta corta
  • 180 gr tonno sott’olio
  • 150 gr carciofini
  • 150 gr pomodorini gialli
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • foglie di basilico fresco q.b.
  • 1/2 scalogno
  • 1 zucchina

Iniziate lavando la zucchina e tagliatela a cubetti piccoli. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo scalogno finemente tritato con l’olio evo. Non appena si appassisce, unite la zucchina e saltatela per qualche minuto finché i cubetti non saranno cotti ma croccanti. Ora, spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare completamente. Riempite una pentola con acqua e fatela scaldare sul fuoco fino a farla bollire. A questo punto, salatela e dopo qualche secondo, calate la pasta corta dal formato scelto e portatela a cottura.

Nel frattempo, preparate il condimento. Inserite in un’insalatiera il tonno, i carciofini, i pomodorini gialli tagliati a metà, il basilico sminuzzato, il sale, l’olio evo e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Ora, scolate la pasta e passatela velocemente sotto acqua fredda corrente per bloccare la cottura. Fate scolare per bene tutta l’acqua in eccesso ed unitela al condimento. Mescolate e riponete la pasta in frigorifero per almeno 15 minuti prima di servirla. Trascorso il tempo di riposo, preparate le porzioni e gustate.

Buon appetito a tutti!