Pasta fredda con piselli e peperoni: ricetta ghiotta e semplice

La pasta fredda con piselli e peperoni è la ricetta perfetta da preparare quando si va al mare. Un primo piatto semplicissimo e ricco di gusto. Scopriamo come si prepara

pasta fredda con piselli
Fusilli con piselli e peperoni (Fonte: Facebook Screenshot)

Per una gita fuori casa, che sia al mare o in montagna, il pranzo ideale è una gustosa insalata di pasta. La ricetta della pasta fredda con piselli e peperoni è semplice e veloce da realizzare. Un primo piatto leggero e ricco di gusto che vi conquisterà già dal primo assaggio. Un pasto completo che vi sazierà senza appesantirvi. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare un perfetto primo piatto fresco.

Potrebbe interessarti anche: Insalata di pasta fredda: la ricetta con tonno e olive è ancor più ghiotta

Il procedimento facile e veloce per una perfetta insalata di pasta fredda

Realizzare la pasta fredda con piselli e peperoni è molto semplice. Una ricetta adatta proprio a tutti anche ai meno abili in cucina.

peperone rosso
Foto di Jan Vašek da Pixabay

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per renderla perfettamente gustosa e irresistibile:

  • 350 gr pasta
  • 150 gr pisellini
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 100 gr feta
  • olio evo q.b.
  • basilico q.b.
  • sale q.b.

Iniziate lavando i peperoni e tagliateli a cubetti o listarelle sottilissime. Fateli rosolare in una padella antiaderente con olio evo e uno spicchio d’aglio. Salate e cuocete per circa una decina di minuti a fuoco vivace. Spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e lasciate raffreddare completamente.

Ora, prendete una pentola, lessate i pisellini per il tempo necessario alla loro cottura dopodiché scolateli e lasciate raffreddare. Nel frattempo, mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Non appena bolle, calate la pasta dal formato che preferite e cuocetela al dente.

Trascorso il tempo, scolate la pasta e passatela sotto un getto di acqua fredda per bloccare la cottura. Eliminate tutta l’acqua in eccesso e versatela in una ciotola capiente. A questo punto, conditela con i peperoni, i piselli, il basilico fresco, l’olio evo a crudo e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti. Incorporate la feta e date di nuovo una mescolata. Lasciate riposare in frigo per almeno un quarto d’ora prima di servirla.

Buon appetito a tutti!