Pasta con le verdure: perfetta ricetta estiva, facile e sfiziosa

Molto saporita e semplicissima da realizzare, la pasta con le verdure è ottima per i pranzi d’estate. Stuzzicante, con un mix vegetale fresco e colorato, piace e mette allegria. Assolutamente da provare!

pasta verdure ricetta
Pasta con verdure fritte (foto di Altagracia Art da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Super cremoso, il risotto al Grana è un primo gourmet facilissimo con un tocco speciale
  2. Torta di pistacchio: cremosa e gluten free, è una delizia irresistibile!
  3. Ogni quanto si deve disinfettare il frigorifero? La risposta che non ti aspetti

I piatti con cibi colorati e mixati tra loro mettono allegria e sanno molto di estate. La pasta con le verdure che vi proponiamo in questa ricetta non solo nell’aspetto, ma anche e soprattutto nel gusto, è perfetta da portare a tavola per i pranzi di questo periodo estivo.

È sfiziosa perché saporita in modo molto invitante, si prepara molto facilmente, non richiede un’elaborazione particolare o lunghi tempi di attesa e il risultato è ottimo.

Ciò che dà gusto e la rende decisamente appetitosa è che le verdure sono fritte. Si usano melanzane, zucchine e peperoni, tutti tagliati a listarelle.

Una julienne di verdure che una volta fritta va a fare da condimento alla pasta, il tipo che si adatta è certamente la pasta corta, da prendere agevolmente con la forchetta insieme al resto.

Ecco allora nel dettaglio esattamente quello che occorre e i veloci passaggi da fare per preparare questo primo piatto gustoso.

Ingredienti e preparazione della pasta con le verdure fritte

Per profumare questa pasta può bastare semplicemente un pò di basilico, ma se si vuole insaporirla di più si può aggiungere dell’erba cipollina fresca e tritata o essiccata e macinata che darà un tocco più ricco e completo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta verdure ricetta
Verdure fritte (foto di Brent Hofacker da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 200 g di pasta corta
  • 1 melanzana grande
  • 1 zucchina grande
  • 1 peperone grande
  • Basilico q.b.
  • Parmigiano Reggiano Dop grattugiato q.b.
  • Olio di semi q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per prima cosa dopo aver lavato i tre ortaggi eliminare le estremità di melanzana e zucchina e pulire il peperone dei filamenti interni e dei semi. Poi tagliarle tutte a listarelle e asciugarle bene con uno strofinaccio pulito.

Se avete tempo a disposizione si può scegliere di lasciarle asciugare completamente all’aria aperta, e ci vorrà qualche ora, ma altrimenti va bene anche solo tamponarle accuratamente perché risultino asciutte.

Quindi gettarle nell’olio di semi bollente e friggerle finché risulteranno dorate. Nel frattempo mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Quando è pronta scolarla al dente e unirla alle verdure fritte. Mescolare, aggiungere un filino di olio extravergine e completare con una spolverata di Parmigiano grattugiato e le foglie di basilico fresco.

pasta verdure ricetta
Basilico (Foto di Konstantin Kolosov da Pixabay)

Il piatto è così pronto da mangiare sia caldo che lasciato intiepidire, e anche quasi freddo è gustosissimo e appetitoso. Una ricetta decisamente facile da sperimentare.

Gestione cookie