Pennette con radicchio, Gorgonzola e noci: il primo piatto invernale immancabile

Il primo piatto invernale che non deve mancare sulle nostre tavole sono le pennette con radicchio, Gorgonzola e noci: una ricetta da urlo! Scopriamo come si preparano.

pennette radicchio Gorgonzola noci ricetta facile veloce
Pennette radicchio, Gorgonzola e noci (Foto Pinterest @ilclubdellericette)

Le pennette con radicchio, Gorgonzola e noci sono un primo piatto cremoso e saporito, perfetto per situazioni formali o informali e con una ricetta semplicissima da realizzare.

Il piatto invernale che non deve assolutamente mancare se volete conquistare tutti i vostri ospiti o la vostra famiglia. La preparazione è piuttosto facile e non richiede particolari doti culinarie.

Anche i meno esperti possono garantirsi il successo! In questa ricetta userete il Radicchio Rosso Tardivo di Treviso, detto anche cicoria rossa, trevisana o trevigiana.

Questo tipo di radicchio è molto più pregiato rispetto al radicchio rosso precoce ed ha un sapore gradevole dolce-amaro. Il Radicchio Rosso Tardivo è ricco di sali minerali e di vitamine.

Ha proprietà lassative, facilità la digestione e la funzione epatica. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un piatto squisito e unico nel suo genere.

Pennette radicchio, Gorgonzola e noci: ricetta e procedimento

Se avete intenzione di preparare un primo piatto particolare ma che piacerà proprio a tutti, allora eseguite la ricetta delle pennette con radicchio, Gorgonzola e noci.

pennette radicchio Gorgonzola noci ricetta facile veloce
Radicchio rosso tardivo (Foto di fabiomax AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 350 g pennette
  • 50 g gherigli di noci
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • 170 g Gorgonzola Dop
  • 150 g Radicchio Rosso Tardivo di Treviso Igp
  • 1/2 scalogno
  • vino rosso qb.
  • sale qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta tagliando a listarelle il radicchio e mettetelo in una pentola o padella. Coprite con vino rosso a filo e cuocete finché non si è appassito e il vino ritirato.

In questo modo leverete tutto il sapore amaro. Fatto questo scolatelo e rosolatelo in padella dopo aver soffritto lo scalogno finemente tritato con l’olio extra vergine d’oliva.

Nel mentre, mettete la pentola sul fuoco con abbondante acqua per la cottura delle pennette e portatela ad ebollizione. Non appena l’acqua bolle, salatela e calate le pennette.

Unite il Gorgonzola al radicchio e lasciatelo sciogliere aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta. A cottura ultimata, scolate le pennette e versatele nella padella con il condimento.

Mantecate per un minuto (se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete un altro po’ d’acqua di cottura) e inserite le noci grossolanamente tritate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Farinata di ceci con radicchio, la versione 2.0 del classico toscano e ligure

pennette Gorgonzola radicchio noci ricetta facile veloce
Gorgonzola (Foto di Anna Nekrashevich da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto con crema di spinaci, Gorgonzola e noci. Primo piatto perfetto!

Ora, preparate le porzioni e servite. Vi leccherete baffi e piatti per quanto è gustoso questo primo piatto invernale.

Buon appetito a tutti!