Poke di quinoa e pollo: ricetta fit e nutriente per fare il pieno di gusto

Se si è costretti a mangiare spesso fuori casa e non si vuole comprare ogni volta il pasto al bar, arriva una ricetta svolta da portarsi da casa: la poke di quinoa e pollo.

Poke: la ricetta
Poke (Foto di Pexels)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Nutriente, sfiziosa e dal basso apporto calorico. Tutto questo è fuso in una poke di quinoa al pollo irresistibile: una sorta di insalatona fredda travolgente con cui fare il pieno di gusto.

Negli ultimi anni le poke sono diventate un trend assoluto: si tratta di insalatone con tutti i macro nutrienti. Sono talmente di moda che sono nati interi locali dedicati dove fare tappa per nutrirsi con gusto.

Per chi le ama, ma non ha voglia di andarle a comprarle fuori casa, si possono realizzare ai fornelli con ricette molto semplici. In questo caso ne arriva una molto golosa a base di quinoa e pollo, entrambi ingredienti molto nutrienti, ma allo stesso tempo poco calorici, perfetti quindi se si è a dieta.

Poke di quinoa e pollo: la ricetta

Per creare questa sfiziosa poke servono pochi e semplici passaggi, ma il risultato è sorprendente.

quinoa ricetta insalata bulgur verdure frutta secca
Quinoa (Foto di we-o_rd35ghczdq1090c5m da Pixabay )

INGREDIENTI

  • 200 g quinoa
  •  1/2 petto di pollo
  • 1 cipolla piccola
  •  1 zucchina
  • 1 peperone
  • 1/2 melanzana
  • olio q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

Si parte dalla quinoa da lavare sotto l’acqua, ricorrendo a uno scolino per togliere la parte amare del cereale (la saponina). Di seguito si cuoce per 12 minuti in acqua bollente.

Si taglia poi il pollo a tocchetti per poi saltarli in padella con un filo d’olio, lasciandoli dorare per alcuni minuti, salandoli. Su un tegame si tagliano le verdure a dadini da aggiungere poi in un’altra padella con un filo d’olio per poi mischiare anche pollo e quinoa.

petto di pollo agli aromi
Petto di pollo (foto da Pixabay di kakyusei)

Ecco che la sfiziosa poke è pronta per essere gustata subito oppure messa in un contenitore da conservare in frigo, per poi portarlo in borsa per i pasti fuori.

Gestione cookie