Pollo e peperoni in padella: ricetta sfiziosa per un secondo speziato e saporito

Squisito e da realizzare in modo semplice, il pollo con peperoni da cuocere in padella è sfizioso con un aroma delicatamente speziato che lo rende sublime. Ecco la ricetta facile e veloce.

pollo peperoni ricetta
Pollo con peperoni (Instagram@55winton55)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta con feta al forno: in poche mosse un primo strepitoso dal sapore estivo
  2. Carrot cake in versione senza zucchero e gluten free. Leggera, per tante esigenze
  3. Victoria Beckham fa arrabbiare il famosissimo chef: “Questa roba non la voglio”

Il pollo con peperoni in padella è un secondo piatto completo di contorno davvero molto appetitoso. Per un pranzo o una cena in cui volete presentare un aroma gustoso, delicatamente speziato e con una nota agrodolce che fa da piacevole contrasto questa ricetta è perfetta.

Si usa la parte del quarto posteriore del pollo aromatizzate da paprika e curry che cuociono insieme ai peperoni con una piccola quantità di miele ad addolcire e legare i sapori.

Il tutto con una cottura in padella che rispetto al forno consente una maggior morbidezza della carne rimane più succosa e tenera.

Scopriamo nel dettaglio tutto quello che occorre e i passaggi necessari per realizzare questo piatto squisito con cui fare bella figura senza grande fatica.

Ingredienti e preparazione del pollo e peperoni in padella

Se si preferisce un gusto non speziato si può benissimo sostituire le spezie con erbe aromatiche quali rosmarino, origano. Invece, se si vuole ottenere una nota agrodolce più spiccata al posto del vino usato per la marinatura si può optare per l’aceto di mele che darà una nota decisamente più dolce.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

peperoni ricetta pollo
Peperoni rossi, gialli, verdi (Foto di Thomas Breher da Pixabay)

INGREDIENTI ( per 6 persone)

  • 1,8 Kg di quarto posteriore di pollo
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone verde
  • 3 cipolle rosse
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 pizzico di aglio in povere
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (1h e 30 minuti circa)

Per prima cosa bisogna tagliare il pollo in parti. Subito dopo passare ogni parte vicino al fuoco per fiammeggiare leggermente la pelle.

Poi metterlo in una ciotola aggiungendo le spezie, quindi la paprika, il curry, ma anche il miele, un pò di sale e il vino bianco.

Mescolare e lasciarlo marinare così per 30 minuti circa. Nel frattempo tagliare a fette le cipolle e metterle in una padella con un giro d’olio.

Lavare e tagliare a listarelle i peperoni, dopo aver eliminato i semi e i filamenti, quindi aggiungerli e lasciarli cuocere con le cipolle a fuoco medio.

Poi, riprendere il pollo e metterlo in un’altra padella e farlo rosolare sempre a fiamma media.

Aggiungere il liquido della marinatura e quando si sarà ben dorato unire i peperoni, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa 1 ora. 

spezie ricetta pollo peperoni
Curry e paprika (Foto di Bruno Germany da Pixabay )

A questo punto il pollo e i peperoni saranno pronti e non rimane che impiattare e servire, gustando il piatto caldo appena fatto, profumato, morbido, succoso e buonissimo.

Gestione cookie