Polpette di melanzane alla siciliana: prova la ricetta e non te ne pentirai

Prova la ricetta delle polpette di melanzane alla siciliana e non rimarrai deluso! Un secondo piatto sfiziosissimo pronto in pochissimi minuti e con semplici ingredienti. Scopriamo come si prepara il piatto.

polpette melanzane alla siciliana
Foto di ChrisHumphrey da Pixabay

Le polpette di melanzane alla siciliana sono una ricetta ideale da proporre come finger food negli aperitivi, negli antipasti o come secondo piatto. Perfette da gustare sia calde che fredde: una polpetta tirerà l’altra! Vediamo insieme gli ingredienti e il facile procedimento per preparare delle perfette polpette di melanzane che vi garantiranno il successo: i vostri ospiti vi ringrazieranno!

Potrebbe interessarti anche: Ricetta di un secondo piatto ghiotto: polpette alla parmigiana

Polpette di melanzane alla siciliana: ricetta e procedimento

Realizzare delle magnifiche e saporite polpette di melanzane alla siciliana è molto facile. Basteranno semplici ingredienti per portare in tavola un secondo piatto irresistibile.

melanzana lunga
Foto di Andy M. da Pixabay

Tutto ciò che vi serve per preparare il piatto è:

  • 3 melanzane
  • 75 gr parmigiano grattugiato
  • 75 gr pecorino grattugiato
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • spezie a vostro gusto
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi q.b.
  • 1 uovo

Iniziate la ricetta cuocendo le melanzane. Dopo averle accuratamente lavate, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, irroratele con olio evo e posizionatele su una teglia rivestita con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180° finché non si saranno ammorbidite (ci vorrà una mezz’oretta ma il tempo può variare a seconda della dimensione delle melanzane).

Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornate le melanzane e ricavatene la polpa aiutandovi von un coltellino affilato. Inseritela all’interno di una ciotola capiente, incorporate l’uovo, il mix di formaggi, l’aglio finemente tritato, il sale, il pepe e mescolate finché non saranno ben amalgamati tra loro. La giusta consistenza del composto la otterrete quando sarà non troppo molle (in caso contrario, aggiungete un po’ di pangrattato al suo interno).

A questo punto, siete pronti per la creazione delle polpette. Mettete una padella con abbondante olio di semi e portatelo ad alta temperatura. Prendete un po’ di impasto di melanzane, formate una polpetta e passatela nel pangrattato. Ora, immergete le polpette nell’olio caldo e friggetele finché non risulteranno dorate e croccante. Scolatele su un foglio di carta assorbente, salatele in superficie e servite.

Buon appetito a tutti!