Polpette di parmigiana vegetariane, filanti e cremose si preparano così

Le polpette di parmigiana vegetariane sono un secondo piatto godurioso e buonissimo. Con un cuore filante e accompagnate dal sugo sono proprio da rifare.

polpette di melanzane al sugo
Polpette alla parmigiana al sugo (foto da Pinterest di @Valecucinaefantasia)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

C’è il sugo, il parmigiano ma anche la mozzarella e le melanzane sono le polpette di parmigiana al sugo, un secondo piatto cremoso e dal cuore filante che farà impazzire tutti.

Si tratta in maniera più semplice della ricetta delle polpette di melanzane che sono però ancora più ricche perché al centro prevedono l’aggiunta di un bocconcino di mozzarella che dopo la cottura darà quell’effetto filante a cui è impossibile resistere.

Un piatto vegetariano e semplicissimo da realizzare, di seguito la ricetta passo passo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Polpette vegetariane cremose

Gli ingredienti di una parmigiana, quindi, ma presentati in maniera differente; il risultato resta comunque lo stesso, un piatto unico da rifare alla prima occasione possibile.

polpette di melanzane ricetta
Melanzane a fette (foto da pexels di usman-yousaf)

INGREDIENTI

  • 850 g di melanzane
  • 100 g di pane in cassetta
  • 70 g di Parmigiano
  • 1 l di polpa di pomdoro
  • 250 g di mozzarella
  • Sale e pepe qb.
  • Olio evo qb.
  • Pangrattato qb.

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Riducete le melanzane in cubetti, quindi in una casseruola scaldate abbondante olio evo e trasferitevi le melanzane. Aggiustate di sale, aggiungete 3 cucchiai di acqua, mescolate e coprite con il coperchio. Accendete il fuoco a fiamma media e lasciate cuocere, controllando la cottura di tanto in tanto, quindi quando le verdure cominceranno a rilasciare l’acqua togliete il coperchio e continuate la cottura fino a quando le melanzane si sfalderanno.

Una volta pronte trasferitele in una ciotola e schiacciatele con la forchetta.

Frullate in un mixer il pane in cassetta e versatelo nella ciotola, a questo punto aggiungete anche il parmigiano grattugiato ed amalgamate, dovrete ottenere un composto lavorabile, quindi se necessario aggiungete pure un’altra fetta di pane frullata. Aggiustate di sale e pepe.

Da parte tagliate a pezzi medio piccoli la mozzarella.

polpette con mozzarella
Mozzarella tagliata (foto da pexels di kampus-production)

Prelevate un po’ di composto, appiattitelo e inseritevi al centro un dado di mozzarella, richiudendo dandogli la forma classica delle polpette. Quindi ripassate nel pangrattato. Rosolate le polpette ottenute in una padella antiaderente con abbondante olio.

Non resta che tuffare le polpette nel sugo di pomodoro e spolverare con il parmigiano. Se preferite potete concludere la cottura lasciando in forno le polpette di parmigiana in forno a 200° per una decina di minuti.

Gestione cookie