Cinque cose che non si sanno sulla zucca: la protagonista dell’autunno

La zucca, con la sua forma inconfondibile e i colori spesso molto accesi che vanno dal verde all’arancione, è protagonista indiscussa della tavola autunnale ma forse non sai che è anche ricca di elementi nutritivi importanti.

zucca cucinare come
Zucca (foto da Canva) – checucino.it

Quando si pensa alle ricette del periodo che va dalla fine dell’estate fino a Natale uno degli ingredienti che più spesso vengono ricercati è proprio la zucca. Questo gigantesco parente di cetrioli, zucchine e meloni viene utilizzato in moltissimi modi diversi e in preparazioni che vanno dall’antipasto fino al dolce. Alcune ricette tra le più sfiziose provengono dalla tradizione culinaria americana ma sono da tempo entrate anche in molte famiglie italiane.

Ti sarà probabilmente capitato di vedere, per esempio, le famose torte con crema dolce alla zucca. Perché questo ortaggio, che si trova nei supermercati e al mercato declinato in moltissime varietà, ha di per sé una fragranza molto delicata che si sposa bene addirittura come elemento dei cappuccini per chi è alla ricerca di un sapone speziato e festoso. Ma oltre ad essere ottima sai anche a che cosa fa bene la zucca?

Perché fa bene mangiare la zucca

cucina zucca segreti
Zucca grigliata (foto da Canva) – checucino.it

Con la sua polpa arancione la zucca tradisce da subito una delle caratteristiche che la contraddistinguono in termini di macro e micronutrienti. Il colore infatti è dato dalla presenza massiccia di betacarotene che quindi conferisce alla zucca come alle carote importanti proprietà antiossidanti e di protezione degli occhi. Il betacarotene è infatti un antiossidante molto importante che aiuta a tenere a bada i radicali liberi.

Ma oltre al betacarotene, che il corpo poi trasforma in vitamina A, ci sono altri elementi importanti nascosti tra le fibre di questo ortaggio. Perché le zucche sono anche una insospettabile fonte di vitamine del gruppo B, B1 e B6, e di vitamina C. Inoltre contengono calcio e potassio e una generosa dose di magnesio. Tutti elementi che aiutano la funzione cardiaca e ad abbassare la pressione sanguigna. Da ultimo non va dimenticato l’alto tasso di fibre che aiutano a sentirsi sazi e ad avere un intestino sano: la zucca può essere il tuo alleato perfetto anche per dimagrire.

Come cucinare al meglio la zucca

Come accennato, la zucca può essere protagonista di moltissime preparazioni. Con le zucche è infatti possibile preparare gustose vellutate, torte saporite e addirittura creare muffin e pani morbidi e fragranti più a lungo. Ma qual è il modo migliore per mantenere il più a lungo possibile le proprietà nutrizionali di questo ortaggio così caratteristico dell’autunno? Come per molti altri ortaggi e per molta frutta il nemico numero uno delle vitamine che sono presenti all’interno delle zucche è il calore.

Quindi, il modo migliore per poter lavorare la zucca ma mantenere il più possibile le proprietà è quella di cuocerla il meno possibile o cercare di cuocerla in maniera tale che vengano salvaguardati i principi nutritivi. Un trucco è quello di cuocerla al vapore anziché bollirla. Perché con il vapore le vitamine non si disperdono nell’acqua di cottura. E per sapere quando la zucca al vapore è cotta devi usare lo stesso trucco che usi per scoprire quando sono pronte le torte in forno: utilizza uno stuzzicadente per cercare di attraversare la polpa. Se ci riesci, la zucca è pronta. Un passaggio di cottura al vapore aiuta anche ad evitare di dover faticare per eliminare la buccia dato che così ammorbidita La zucca si sbuccia facilmente.

Impostazioni privacy