Insalatona di pasta: la ricetta gustosa con verdure di stagione

Non sai cosa preparare per pranzo? Prova la ricetta dell’insalatona di pasta con verdure e sentirai che delizia. Un primo piatto semplice, nutriente e gustoso ottimo da gustare sia caldo che freddo. Scopriamo come si prepara

pasta con verdure ricetta
Foto de Comida creado por wirestock – www.freepik.es

L’insalatona di pasta fredda con verdure è perfetta da proporre nelle giornate afose e calde tipiche dell’estate. Un primo piatto saporito e ricco di proprietà nutritive grazie agli ortaggi di stagione. La ricetta è molto semplice e ci vuole pochissimo tempo. Basterà tagliare semplicemente le verdure, cuocerle in padella per pochi minuti ed il piatto sarà pronto. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per creare un eccezionale primo piatto estivo.

Potrebbe interessarti anche: Cous cous estivo di pesce: la ricetta a dir poco deliziosa

Come preparare un’ottima insalatona di pasta fredda con verdure: il procedimento

Per preparare un ottimo primo piatto fresco con verdure basteranno semplici passaggi e ingredienti. Giusto il tempo di cottura della pasta e metterete in tavola un primo gustoso e nutriente, perfetto da gustare anche freddo durante una gita fuori casa.

verdure miste fresche
Foto di Lukas Bieri da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per preparare la pietanza sono:

  • 1 melanzana
  • 1 zucchina
  • un peperone rosso e uno giallo
  • 1 cipolla
  • 15 pomodorini piccadilly
  • 350 gr pasta dal formato che preferite
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, lavate tutte le verdure e tagliatele a cubetti piccolissimi. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare la cipolla finemente tagliata. Non appena si appassisce, unite tutte le verdure e cuocetele per qualche minuto finché non saranno pronte ma allo stesso tempo croccanti. Aggiustate di sale, pepe, unite i pomodorini, mescolate e lasciate cuocere per qualche minuto. Spegnete il fuoco.

Calate la pasta dal formato che preferite e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. Scolatela quando sarà pronta ed unitela nella padella con il condimento. Mantecatela per qualche secondo (aggiungete pochissima acqua di cottura della pasta se dovesse risultare troppo asciutta) dopodiché preparate le porzioni e servite. Nel caso in  cui vogliate mangiarla fredda, dovrete semplicemente cuocere le verdure e farle raffreddare completamente. Inserirle in una ciotola con i pomodorini tagliati a metà ed unire la pasta precedentemente scolata e passata sotto acqua fredda corrente. La ricetta dell’insalatona di pasta con verdure è terminata.

Buon appetito a tutti!