Voglia di parmigiana? Prova la ricetta in padella: è strepitosa

Hai voglia di una bella parmigiana di melanzane ma non vuoi accendere il forno? Prova la ricetta della parmigiana cotta in padella e sentirai che delizia! Scopriamo come si prepara

parmigiana melanzane in padella
Foto di Moira Nazzari da Pixabay

La parmigiana di melanzane è una ricetta sfiziosa, ricca di gusto, ottima da gustare sia fredda che calda. Un contorno di verdure saporito che è difficile non apprezzare. Nelle calde giornate estive, il forno è l’ultimo dei nostri pensieri e di conseguenza preparare una bella parmigiana di melanzane risulta al quanto difficile. C’è però la soluzione perfetta per tutti: la parmigiana cotta in padella. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento: il risultato sarà pazzesco!

Potrebbe interessarti anche: Ricetta di un secondo piatto ghiotto: polpette alla parmigiana

Come preparare la parmigiana di melanzane in padella: la ricetta ed il procedimento

Preparare un contorno ghiotto e saporito, senza accendere il forno è possibile! La ricetta della parmigiana in padella è la soluzione perfetta che ci permetterà di prepararla senza troppa fatica e senza soffrire troppo il caldo.

melanzane fresche
Foto di Simone R da Pixabay

Gli ingredienti che servono per preparare la parmigiana sono:

  • 2 melanzane
  • 500 ml passata di pomodoro
  • 250 gr mozzarella
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • 1 scalogno
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Iniziate la ricetta lavando e tagliando le melanzane a fette nel senso della larghezza e con uno spessore di circa 1 cm. Disponetele su una teglia rivestita con carta da forno, irrorate con un filo di olio evo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti (in alternativa potete farle anche grigliate). Nel frattempo, prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo scalogno con l’olio evo. Non appena si appassisce, unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Ora, incorporate le foglie di basilico e spegnete il fuoco lasciando insaporire a coperchio chiuso. Sfornate le melanzane e assemblate la vostra parmigiana in padella. Prendetene una capiente e antiaderente, fate un primo strato di pomodoro ed adagiateci le fettine di melanzane. Ora, coprite di nuovo con la passata (dovrete semplicemente macchiare le melanzane con il pomodoro), la mozzarella tritata, il parmigiano grattugiato e il basilico.

Continuate alternando strati di melanzane a condimento e se lo ritenete opportuno, utilizzate una seconda padella. Una volta terminato, mettete sul fuoco la padella e lasciate cuocere a fuoco lento per 15/20 minuti la vostra parmigiana di melanzane. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e servite.

Buon appetito a tutti!