Risotto con ragù di triglia dello chef Pino Cuttaia, ricetta della domenica

Risotto con ragù di triglia, una ricetta gustosa e raffinata a base di pesce dello chef Pino Cuttaia. Ecco come realizzarla a casa.

Risotto con ragù di triglia ricette pino cuttaia
Lo chef Pino Cuttaia (Foto Pinterest @reportergourmet.com)

Lo chef pluristellato Pino Cuttaia ci presenta un primo piatto dal sapore intenso ma raffinato, fatto di ingredienti poveri e casalinghi, come la sua cucina.

Il risotto con ragù di triglia è un piatto quindi gustoso ma che ricorda la cucina di casa, genuina e semplice, e sicuramente vi stupirà per il gusto incredibile e ricco. La ricetta è in realtà molto semplice da replicare a casa, ma un ruolo fondamentale nella riuscita del piatto ce l’ha la freschezza del pesce, che da al piatto tutto un altro sapore!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta stellata dello chef Cuttaia.

Risotto con ragù di triglia, ingredienti e procedimento

Il risotto con ragù di triglia dello chef Cuttaia è un primo piatto perfetto da servire per il pranzo della domenica, ed è ottimo mangiato subito. Nel caso si ha necessità di conservarlo, si può tenere da parte un pò di brodo di pesce e versarlo in padella al momento di scaldarlo con una noce di burro.

Risotto con ragù di triglia ricette pino cuttaia
Il fumetto di pesce da aggiungere al risotto (Foto Pinterest @lacucinaitaliana.it)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 350 gr di riso Carnaroli
  • 500 gr di triglie
  • 1,5 l di fumetto di pesce
  • 500 gr di polpa di pomodoro
  • 120 gr di vino bianco
  • 20 gr di burro
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • 1 scalogno
  • 3 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
  • 1 bustina di zafferano
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)

Per realizzare questo primo piatto iniziamo pulendo per bene le triglie in modo da ottenere dei filetti, che teniamo da parte. Le teste e le lische le usiamo per preparare un fumetto di pesce.

Per preparare il fumetto prendiamo gli scarti del pesce e versiamoli in una casseruola con un pò di olio, facciamo rosolare e poi sfumiamo con un po di vino bianco. Quindi aggiungiamo l’acqua fino a riempire la casseruola e lasciamolo cuocere fino a che il liquido si dimezza.

Nel frattempo stemperiamo lo zafferano in un cucchiaio di acqua bollente e sbucciamo e tagliamo sottilmente la carota, il sedano e lo scalogno.

Prendiamo ora una padella e versiamo l’olio con le verdure. Facciamo soffriggere e aggiungiamo la polpa di pomodoro. Cuociamo a fuoco dolce per 15 minuti e uniamo il riso facendolo tostare per 3 minuti mescolando sempre.

Ora versiamo un pò di vino, lasciamo evaporare e uniamo metà del fumetto di pesce ottenuto, continuando a mescolare. Cuociamo per 5 minuti sempre mescolando e regoliamo di sale e di pepe.

Uniamo quindi i filetti di triglia, mescoliamo e versiamo il rimanente fumetto bollente. Poi uniamo anche lo zafferano e cuociamo per altri 10 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Risotto alla crema di crostacei, il primo piatto delle feste mai assaggiato prima: divino

Risotto con ragù di triglia ricette pino cuttaia
Il risotto con ragù di triglia pronto per essere servito (Foto Pinterest @buonissimo.it)

In ultimo aggiungiamo il burro, lasciamolo mantecare per 3 minuti, quindi trasferiamolo su un piatto da portata, spolveriamo con pepe nero macinato e portiamo in tavola.