Rotolo di finta frittata con albumi e purè di zucca, ricetta dal cuore filante

Una ricetta facile e sfiziosa per un secondo piatto che conquisterà i più piccoli, con il vantaggio di far mangiare loro cose salutari.

ricetta rotolo frittata con purè di zucca
Rotolo di frittata (foto da pexels-klaus-nielsen)

Siete in cerca di un secondo piatto da proporre ai bambini che sia sfizioso, facile da realizzare e che sia anche salutare? Vi proponiamo questo rotolo di finta frittata, con purea di zucca.

Una ricetta sprint dove la frittata è composta solo di albumi d’uovo e la zucca è ridotta in purè. Una ricetta sprint che vi permetterà in maniera molto furba di far mangiare le verdure ai più piccoli, che siamo sicuri vi chiederanno il bis per questo rotolo.

Frittata di albumi con purè di zucca, la ricetta golosa

Qual è il modo migliore per preparare questo piatto? Quello di farsi aiutare dai più piccoli, ovviamente!

ricette sfiziose per bambini
Zucca ridota in purea (foto da pexels di karolina-grabowska)

INGREDIENTI

  • 6 albumi
  • 200 g zucca
  • 90 g prosciutto cotto
  • 6 fettine di formaggio filante
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva qb.
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • Acqua qb.

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Per preparare il rotolo di frittata con zucca dovete partire da quest’ultima, quindi pulitela, privatela della buccia e tagliatela a tocchetti. Tostale in padella con un filo di olio, aggiungete un bicchierino di acqua, coprite con il coperchio e fate cuocere per una quindicina di minuti. Quando sarà pronta, trasferitela in un mixer e riducetela in purea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Galette di pomodori e feta, la merenda sana da preparare ai bambini

In una terrina capiente mettete gli albumi e montateli a neve ferma. Quando saranno ben montati, aggiungetevi la zucca e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non far smontare gli albumi.

Rivestite una teglia di carta forno sporcata di olio, versatevi il composto e fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.

frittata di zucca
Come arrotolare la frittata in padella (foto da pexels di klaus-nielsen)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cotolette di zucca con cuore filante di mozzarella. Ricetta furba per i bambini

Una volta pronta, disponetevi sopra le fettine di prosciutto e formaggio. Quindi arrotolate dal lato corto e servite subito. Il calore della frittata farà sciogliere il formaggio e i bambini si ritroveranno un cuore filante che gli farà amare questo secondo piatto.