Salame di cioccolato: ricetta di un dolce facile, veloce e golosissimo

Il salame di cioccolato è la ricetta del dolce perfetto da preparare quando si hanno ospiti inattesi. E’ semplice, facile e veloce da realizzare! Scopriamo come si prepara.

salame al cioccolato
Salame al cioccolato fatto in casa in pochissimi minuti (Fonte: Video Screenshot)

Il salame di cioccolato è un dolce a base di cacao e biscotti secchi. La sua preparazione è molto semplice da eseguire e non è richiesta cottura. L’unica accortezza da tenere presente è la freschezza degli ingredienti. Un dolce golosissimo che è apprezzato da tutti, sia grandi che piccini e che finirà in un batter d’occhio. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento velocissimo per preparare un dolce da leccarsi le dita!

Potrebbe interessarti anche: Salame di cioccolato e nocciole, un dessert senza cottura in pochi minuti

Come preparare il salame di cioccolato: il procedimento velocissimo

Se avete ospiti inattesi e non avete nulla di dolce da offrire, non preoccupatevi! In pochissimi minuti e con gli ingredienti che sicuramente avete in casa, preparerete una golosità unica per il palato.

biscotti secchi
Foto di ElisaRiva da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per eseguire la ricetta del salame di cioccolato sono:

  • 350 gr biscotti secchi (tipo osvego o orosaiwa)
  • 120 gr burro
  • 150 gr zucchero
  • 1/2 bicchiere di liquore a vostro piacimento
  • 2 tuorli d’uova
  • 80 gr cacao zuccherato

Per eseguire la ricetta del salame di cioccolato, la prima cosa importante che dovete fare è togliere il burro dal frigorifero un paio di ore prima di preparare il dolce. Ora, prendete e pestate i biscotti secchi, metteteli in una terrina, aggiungete lo zucchero, il cacao e mescolate. In un’altra ciotola lavorate a spuma la dose di burro ormai morbido. Aggiungete, continuando sempre a mescolare, i tuorli,  il miscuglio di biscotti e poco alla volta la dose di liquore.

Montate a neve gli albumi ed incorporateli al composto continuando a mescolare dal basso verso l’alto. Una volta amalgamato il tutto, date la forma di un rotolo al composto ed avvolgetelo in carta di alluminio. Mettetelo in freezer per minimo un paio d’ore. Prima di servirlo spolverate con dello zucchero a velo. La ricetta del salame di cioccolato è terminata.

Buon dolce a tutti!

Gestione cookie