Sbriciolata salata: gli ingredienti per rendere la ricetta super appetitosa

Un secondo appetitoso e saporito è la ricetta della sbriciolata salata. Una preparazione semplice e ricca di gusto che piacerà a grandi e piccini! Scopriamo come si prepara.

sbriciolata salata con zucchine
Sbriciolata salata con zucchine e speck (Fonte: Video Screenshot)

La sbriciolata salata è una ricetta di un secondo piatto gustoso e veloce da preparare. Ottimo da proporre anche come piatto nei buffet o antipasto. La ricetta che vedremo insieme prevede l’utilizzo di semplici ingredienti ma ciò non toglie che non possiate personalizzarla con tutto ciò che più vi piace. Vediamo insieme tutto l’occorrente e il procedimento per realizzare una torta salata buona da mangiare ma anche bella da vedere.

Potrebbe interessarti anche: Ricetta estiva: torta salata di fichi, crudo e gorgonzola

Secondo piatto fresco e saporito: la ricetta della sbriciolata salata con zucchine e speck

La sbriciolata salata con zucchine e speck è la ricetta di un secondo piatto super gustoso. Pochi passaggi e porterete in tavola una pietanza buonissima.

impasto a mano
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzare il piatto sono:

  • 300 gr farina 00
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 100 ml olio di semi
  • 100 gr speck
  • 1 zucchina grande
  • 100 gr provola
  • 1 mozzarella
  • sale, pepe q.b.
  • 1 uovo

Iniziate la ricetta tagliando le zucchine a tocchetti e ripassatele in una padella antiaderente con un filo di olio evo e uno spicchio d’aglio. Cuocetele per qualche minuto fino ad ammorbidirle. Spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare completamente. Ora, preparate l’impasto della sbriciolata. Inserite in una ciotola capiente la farina, il sale, il burro intiepidito, l’uovo e il parmigiano grattugiato. Impastate il tutto mano cercando di sbriciolare il composto e di non compattarlo.

Ora, prendete uno stampo e rivestitelo con carta da forno. Mettete metà quantità dell’impasto sbriciolato e compattatelo bene sul fondo e sui bordi. Inserite le zucchine, la provola a cubetti, la mozzarella tritata, un pizzico di pepe e lo speck a listarelle o cubetti. Una spolverata di parmigiano e ricoprite con il restante impasto. A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° per una mezz’ora. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire. Non vi resta che servire la vostra sbriciolata salata.

Buon appetito a tutti!