Hai mai pensato che mangiare senza glutine, pur sembrando più facile di quanto si crede, nascoste delle insidie: controlla sempre l’etichetta dello yogurt greco.
Lo yogurt greco è un alimento naturalmente privo di glutine, risulta infatti composto esclusivamente da ingredienti semplici e naturali come latte, crema di latte e fermenti lattici. Stando a quello che scrive sul suo sito la Fondazione Veronesi, si tratta dunque di un alimento sicuro per celiaci e persone intolleranti al glutine. Oltre a essere adatto a chi segue una dieta gluten free, lo yogurt greco è anche ricco di nutrienti importanti come calcio, fermenti lattici e probiotici.

Questa tipologia di yogurt è particolarmente sano e sempre più amato, anche nelle versioni alternative che vengono prodotte, come quelle biologiche, magre, di capra e di pecora. Quando parliamo dunque di yogurt greco, almeno stando a quello che emerge dalla sua “storia”, parliamo di un alimento davvero sano e che è anche indicato nelle diete senza glutine. Ma ci sono delle condizioni che fanno sì che questo yogurt possa essere mangiato dai celiaci.
Come ottenere il semaforo verde per lo yogurt greco senza glutine
Ci dobbiamo sempre chiedere come fare a far scattare il semaforo verde affinché un alimento possa essere mangiato da chi ha la celiachia: nel caso dello yogurt greco, appena qualche giorno fa, vi abbiamo suggerito una ricetta che garantisce un condimento gluten free per le vostre merende. Fino a qui tutto bene e dunque non avrete sicuramente problemi a degustare uno yogurt greco davvero delizioso e saporito.

Quello che però devi tenere in conto è il problema della contaminazione alimentare: ne parliamo davvero per tutti i cibi e nessun alimento è naturalmente esente da questa questione. In un’epoca come la nostra, dove quotidianamente sentiamo parlare di casi di cibi contaminati da questo o quel batterio, è evidente che meno controlli sui prodotti comportino più rischi per i celiaci. Questo anche quando si acquista gluten free o comunque si pensa di acquistare senza glutine.
Quale yogurt greco acquistare per avere la certezza che sia senza glutine
Per far scattare dunque il semaforo verde, bisogna usare alcune semplici precauzioni al momento dell’acquisto di qualsiasi prodotto che anche solo erroneamente si ritenga gluten free. Per lo yogurt greco, così come per tanti altri prodotti, occorre fare attenzione che non contenga ad esempio aromi, addensanti o altre sostanze. Leggere le etichette, soprattutto quando mancano obblighi di riportare diciture specifiche, è di fondamentale importanza.

Solitamente, lo yogurt greco bianco è sicuro e dovrebbe contenere solo latte, crema di latte e fermenti lattici, evitate di acquistare se contiene addensanti, aromi, frutta, cereali, miele, biscotti o altre sostanze aggiunte, a meno che non venga riportata in etichetta la dicitura gluten free. Per lo yogurt greco, insomma, il semaforo rosso di norma non esiste, ma una lettura all’etichetta al momento dell’acquisto è davvero utile.




