Se vuoi uno snack super stuzzicante prova le chips di zucchine, light e croccanti

Fantastiche da assaporare per un aperitivo, le chips di zucchine sono un finger food sfizioso perfetto anche come antipasto o contorno o come snack spezza fame. In questa ricetta sono in versione più leggera e croccantissime, una vera squisitezza.

chips zucchine ricetta
Chips di zucchine (Pinterest@fitfoodiefinds.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Altroconsumo, i 4 supermercati italiani più economici dove fare la spesa. Incredibile!
  2. Crostata integrale ricotta e prugne: un dolce leggero e godurioso
  3. Tortino di melanzane light, la parmigiana leggera e piena di gusto

Le chips di zucchine sono un appetizer gustosissimo in tutta la loro grande semplicità. Sono infatti estremamente facili da realizzare, si preparano in un lampo e possiamo dar loro un carattere basilare o arricchirle di un’aromatizzazione per renderle ancor più appetitose.

È uno snack vegetale che incontra le esigenze di tutti, in particolare la ricerca di leggerezza, sempre senza tralasciare il gusto, buonissimo e invitante.

Delicate e perfette per chi segue un regime alimentare ipocalorico, le zucchine garantiscono di per sé pochissime calorie, e in questa ricetta ve le proponiamo in una versione ancor più leggera.

Cotte al forno invece che fritte hanno circa 20 calorie, ideale per uno snack da mangiare quando si ha un languorino nello stomaco da placare o da accostare a un drink per un aperitivo, ma anche insieme ad altri intingoli per l’antipasto o come delicato contorno per accompagnare secondi piatti più corposi.

Sono diversi gli usi che possiamo fare di queste chips stuzzicanti, semplicemente avvolte in una panatura di farina di mais che le renderà dorate e croccanti e anche naturalmente gluten free, ottime perciò anche per vuole o ha necessità di evitare il glutine.

Ingredienti e preparazione delle chips di zucchine

Solo sale e farina di mais costituiscono una panure basic ma gustosa. Se vogliamo però arricchire ulteriormente il sapore di questo finger food basterà aggiungere delle spezie, come il pepe nero o la paprika, o delle erbe aromatiche, rosmarino o erba cipollina andranno benissimo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

chips zucchine ricetta
Tagliare le zucchine a rondelle (Foto di Studio Gi da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 2 zucchine medie
  • Farina di mais q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Il procedimento per realizzare queste chips è di una facilità estrema. Per prima cosa bisogna lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a rondelle di una dimensione mediamente sottile, circa 3 mm.

Poi, in una ciotola versare la farina di mais, un pò di sale e una spolverata di pepe nero. Quindi e passare le zucchine nella panure e avvolgerle bene.

Via via sistemarle in una teglia rivestita di carta da forno, irrorare con un filo d’olio e subito dopo infornarle e cuocere in modalità statica a 180° per 10 minuti circa. Poi, completare la cottura nella modalità grill a 250° per altri 5 minuti.

Quest’ultima operazione contribuirà a dare l’irresistibile croccantezza tanto buona di queste chips, che avranno anche un bel colore dorato.

chips zucchine ricetta
Preparazione delle chips di zucchine (Pinterest@flavorthemoments.com)

Da mangiare sia calde che fredde, avvolte in carta da forno o messe in un sacchetto per alimenti possiamo anche portarle in giro. Si conservano bene per circa 2 giorni mantenendo consistenza e fragranza.